mercoledì 26 marzo 2008

Ministero dei Trasporti

Trovato!!!
Ecco il movente!
225 milioni di euro per potenziare i porti e le infrastrutture a disposizione per L'ADEGUAMENTO e LO SVILUPPO degli scali marittimi italiani. E cosa ne fanno? invece di potenziare gli attracchi FS preesistenti a Civitavecchia e Golfo Aranci, li smantellano e in barba ai principi basilari di buongoverno privano una Regione intera del diritto al trasporto universale delle merci e la danno in pasto ai Soliti Noti della gomma.
Ministero dei Trasporti

Ho dato un'occhiata con google earth ai porti italiani serviti dalle FS, Civitavecchia e Golfo Aranci hanno ognuno una sola invasatura, Messina e Villa S.Giovanni (R.Calabria) ne hanno cinque per parte.
Non so se abbia senso al punto in cui siamo arrivati, pretendere almeno un raddoppio degli attracchi e una seconda nave.
L'alternativa che ci sta proponendo il Governo è la chiusura dei porti di Golfo Aranci e Civitavecchia al traffico ferroviario merci, la concentrazione a Livorno delle merci FS dirette in Sardegna, il trasbordo a Livorno su camion e la terminalizzazione alle imprese sarde. Così facendo si salvano la faccia perchè il sistema è innegabilmente intermodale si serve di ferro, nave e gomma, solo che alla Sardegna rimane come al solito l' "aliga" della situazione, le strade invase co2 a palla, miseria e povertà per l'economia locale.

Nessun commento: