mercoledì 16 aprile 2008

PortoLivorno: Trenitalia dirotta tutte le merci sul nostro porto

Questo articolo è uscito l'11 aprile sul sito del porto di Livorno.

Trenitalia dirotta tutte le merci sul nostro porto


La Holding Trenitalia abbandona il porto di Civitavecchia, dismette l’ultimo ferry-boat in servizio con la Sardegna, il vecchio ‘Garibaldi’, e annuncia che trasferirà tutto il suo carico cargo su Livorno.

Ma mentre nel porto romano si scatena la protesta dei lavoratori - circa 250 dipendenti rimarranno senza prospettive d’impiego - sulle nostre banchine nessuno sa niente e Trenitalia non ha fatto alcuna comunicazione. Da qui il sospetto che l’operazione punti solo a dismettere un servizio obsoleto e antieconomico, quello del trasporto in Sardegna dei carri ferroviari pieni, per trasferire le merci in container.

E solo in questa modalità, con impatto tutto sommato trascurabile, farle partire da Livorno su normali rotte commerciali. E’ di questa opinione Enrico Luciani, presidente della Compagnia lavoratori portuali di Civitavecchia e presidente della commissione trasporti del Lazio: «Sono convinto che la dismissione da giugno del collegamento con la Sardegna - dice - risponda a un’esigenza di razionalizzazione realista e condivisibile. Basti pensare che l’anno scorso il ‘Garibaldi’ ha lavorato con percentuali di riempimento molto inferiori al 50 per cento ed ha fatto ben 36 corse a vuoto. Il problema è che Trenitalia Cargo intende mandare a casa oltre 250 lavoratori che non hanno alcuna aspettativa di reinserimento». Da qui sciopero, proteste, audizioni, ma nessuna soluzione.

E Luciani contesta ai veritici delle Ferrovie la mancata messa a punto di un piano industriale alternativo, che consentisse di sostituire alla nave e al servizio, obsoleti, soluzioni più moderne e paganti. Per Livorno dunque, difficile crearsi aspettative. Le merci Fs da giugno confluiranno sul nostro porto quasi certamente in containers, in quantitativi relativamente modesti e su unità già in linea con i porti sardi.


Fonte - La Nazione - Antonio Fulvi

PortoLivorno: Trenitalia dirotta tutte le merci sul nostro porto

Nessun commento: