Tra le attività di RFI previste dall'Atto di Concessione con lo Stato c’è anche il collegamento via mare con la Sicilia e la Sardegna per dare continuità al servizio di rete anche nelle isole maggiori
Per la Sicilia:
Per attraversare in modo sempre più sicuro e affidabile lo Stretto di Messina - fondamentale snodo per la circolazione delle merci tra la Sicilia e il Continente - nel luglio 2002 è stato lanciato il marchio BLUVIA per il traghettamento di treni, veicoli privati e automezzi commerciali.
Punto di forza di Bluvia è la flotta composta da 12 navi : 5 navi bidirezionali (di cui 3 in esercizio continuo) adibite al servizio auto, camion e passeggeri che fanno la spola tra le due sponde e offrono fino a 6.500 posti auto al giorno; 5 navi traghetto (di cui 3 in esercizio) dedicate al trasporto promiscuo treni e automezzi con un massimo di 6.000 posti auto al giorno; 2 navi veloci solo per i passeggeri in servizio tra Reggio Calabria, e Messina.
Bluvia mette a disposizione dei propri clienti 90 partenze al giorno, garantendo tra l’altro la completa copertura assicurativa per viaggiatori e automezzi. Chi viaggia con Bluvia può inoltre contare su ampi piazzali di sosta dotati di punti di ristoro e di assistenza e di un nuovo sistema di vendita dei biglietti che consente di velocizzare i tempi di emissione e di attesa. In particolare per le autovetture è possibile acquistare i titoli di viaggio, senza alcun sovraprezzo, presso 8 punti vendita lungo l’autostrada Salerno- Reggio Calabria presso le stazioni di servizio Autogrill.
Negli ultimi anni Bluvia si è distinta nella ricerca e nello sviluppo di nuovi metodi per agevolare
i viaggiatori, tra i quali:
il sistema di monitoraggio CCN Plus, che consente di ottenere informazioni in tempo reale sulla posizione e il movimento delle navi dello Stretto;
un avanzato sistema di trasmissione Wireless tra e navi e le stazioni a terra.
Per informazioni sulle condizioni commerciali contattare l’ufficio commerciale di Messina (tel. 090/671700 ore Ufficio).
Per la Sardegna:
Il servizio con la Sardegna viene assicurato con due corse al giorno (A/R) dalla N/T Garibaldi, adibita esclusivamente al trasporto di carri ferroviari.
...come al solito per la sardegna si sono sprecati...
Calma e gesso
4 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento