Spunta l'ipotesi di una nuova tratta marittima, in alternativa alla Golfo Aranci - Civitavecchia, che permetterebbe alla Keller Elettromeccanica di non perdere le commissioni con Trenitalia. L'assessore Regionale ai Trasporti Liliana Lorettu ha presentato alle associazioni sindacali un progetto che consentirebbe l'incentivazione del trasporto su rotaie lungo la rotta Porto Torres Savona, permettendo alla fabbrica villacidrese di carrozze ferroviarie di sopravvivere nel caso la vecchia tratta venisse soppressa.
«L'ipotesi dello spostamento del trasporto rotabile verso la città ligure», ha precisato Liliana Lorettu «non toglie il nostro impegno nelle trattative con Trenitalia per il mantenimento della vecchia tratta». L'amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti ha infatti assicurato verbalmente all'assessore il mantenimento della tratta per la Keller, nonostante questa crei per Trenitalia un ingente spesa per il suo mantenimento. Le associazioni sindacali chiedono garanzie riguardo le promesse di Trenitalia e pretendono che ad un semplice accordo verbale segua la sua ufficializzazione in forma scritta. «Abbiamo fatto richiesta», ha detto Gigi Marchionni della Cgil «di un documento ufficiale scritto che certifichi quanto è stato detto dalla Regione e da Trenitalia sul proseguimento della tratta». Per i sindacati la certificazione dell' accordo è indispensabile anche nell'ipotesi di uno sviluppo dell'alternativa della nuova tratta Porto Torres - Savona. «Per noi qualsiasi alternativa può rappresentare una soluzione valida», ha detto Marco Angioni, segretario della Cisl, «l'importante è che sussistano le condizioni perché la Keller possa portare avanti con profitto la propria produzione e garantire i posti di lavoro per i suoi dipendenti». L'ipotesi della tratta Porto Torres - Savona sembra comunque non dispiacere ai sindacati, che vedono in essa un tentativo di rilancio della continuità territoriale che, in termini di trasporto merci sta sempre più venendo a mancare. Lo sviluppo di una linea marittima alternativa per il trasporto merci potrebbe infatti, di riflesso, rilanciare l'incentivazione del trasporto su rotaie, sempre più accantonato in favore di quello su gomma. La rotta Porto Torres - Savona, infatti, sfrutterebbe la peculiarità dello scalo ligure che consente l'imbarco di un treno completo sul traghetto.
IVAN FONNESU
***************************
nessun commento.
Autoimmobilisti
2 anni fa
1 commento:
Ciao Antonio,
volevo comunicarti che è stato pubblicato sul sito RFI l'esito della gara per l'affidamento dell'incarico di mediazione marittima per la rottamazione delle navi traghetto Sibari e Garibaldi.
La ditta aggiudicataria è la UNITRAMP SRL con sede a Napoli.
Un caro saluto.
Roberto Copia
Posta un commento