KELLER
Sessanta in cassa integrazione
Da lunedì sessanta dipendenti della Keller di Villacidro saranno posti in cassa integrazione per 13 settimane
Povera Keller, appena una settimana fa era finita sui giornali per una storia di soldi spariti (poi prontamente smentita il giorno dopo) oggi, dopo che per mesi si sono decantate le virtù produttive e la capacità economica dell'azienda, all'improvviso, di domenica, viene gettato il panico tra l'opinione pubblica con una notizia che, se confermata, comprometterebbe di colpo la stabilità di quell'unica luce in fondo al tunnel che è l'azienda di Villacidro, nella realtà economica industriale sarda.
Leggendo più a fondo gli articoli, ci si rende conto che i lavoratori , a detta dei rappresentanti sindacali, non sono molto preoccupati; in effetti si tratterà di un "breve" periodo di circa 13 settimane in cui i suddetti lavoratori si alterneranno con turni di 15 giorni di cig fino al ripristino della normalità.
...13 settimane...,6 luglio, tutto agosto, tutto settembre.
MA GUARDA UN PO'!
Più o meno quanto il fermo della Garibaldi!
Ci sarà una relazione?
Si dice anche che Trenitalia ha gia commissionato per i prossimi mesi la realizzazione di diverse carrozze (2 più 7) che darebbero lavoro alla fabbrica per tutto il 2008, in attesa che l'anno prossimo si concretizzi la commessa da 480 milioni di euro con l'Iran.
Quello che si prefigura per il prossimo futuro è dunque questo? un armistizio temporaneo tra sindacati e Trenitalia per giustificare il fermo del collegamento con la garanzia di commesse fino alla fine dell'anno. E poi? E noi? , noi non abbiamo cassa integrazione, se bloccano il collegamento rimarrò quasi tre mesi senza lavorare e se è vero che al rientro la nave viaggerà solo una volta alla settimana, si capisce che quell'unica corsa non potrà certamente essere una normale corsa merci, saranno traversate di servizio proprio per garantire situazioni come la Keller o obblighi di Governo come i trasporti militari, per questo motivo, se le cose non cambieranno, sarà veramente la fine.
Nessun commento:
Posta un commento