domenica 26 luglio 2009

da "L'Unione Sarda" del 26/07/2009

Il trasporto delle merci non si tocca - Sospesa la traversata per Civitavecchia. Cicu: e la continuità?
L'ex sottosegretario ha raggiunto un primo obiettivo: l'istituzione di un tavolo di confronto con lo Stato sull'emergenza trasporti.
La continuità territoriale delle merci è a rischio dopo la decisione di Trenitalia di eliminare da giugno le corse del traghetto che collega Civitavecchia a Golfo Aranci.(!!!!) Ma un'interrogazione del deputato sardo Salvatore Cicu (Pdl) potrebbe aver riacceso qualche speranza.
LE CONSEGUENZE La Keller, fabbrica che costruisce e ripara le carrozze ferroviarie, rischia di non poter ricevere i treni da revisionare dalla Penisola e rimandarli indietro operativi perché Trenitalia ha deciso, di punto in bianco, di sopprimere le traversate.
LA VICENDA Il servizio - secondo l'azienda di Stato - sarebbe antieconomico. Parole terrificanti per dirigenti e dipendenti dello stabilimento di Villacidro che, in un'interrogazione al ministro dei Trasporti Altero Matteoli, Cicu ha riassunto in tutta la loro drammaticità. Un primo obiettivo è stato centrato: l'istituzione di un tavolo di confronto sull'emergenza trasporti e l'indicazione - data dal ministro - di un'ottimizzazione delle tratte.
L'INTERVENTO DI CICU «Grazie al lavoro del consigliere regionale Sisinnio Piras ho potuto apprendere difficoltà e timori di chi lavora e dirige la Keller», dice Cicu: «Mi sono confrontato con il governatore Ugo Cappellacci e, infine, ho presentato un'interrogazione per manifestare, in particolare al ministro dei Trasporti, l'urgenza di un accordo che definisca un nuovo assetto dei servizi di trasporto merci da e per la Sardegna che non sia penalizzante e un intervento, tra i diversi livelli istituzionali, per garantire che i dipendenti della Keller non perdano il loro posto di lavoro».
MATTEOLI RISPONDE Il ministro dei Trasporti, con risposta scritta, ha garantito il supporto «a tutte le iniziative per definire gli standard e i servizi del trasporto merci con la Sardegna». Matteoli ha ricordato che, fino al cambio orario invernale del 2009, «si cercherà di ottimizzare gli invii per evitare corse a vuoto concordando a tal fine, con il gestore del servizio di traghettamento, e con un preavviso di 45 giorni, l'effettuazione di una corsa al mese sufficiente a soddisfare i volumi di trasporto dei principali operatori industriali, come appunto la Keller».

********************************
Un altro esilarante "articolo" è uscito oggi sul nostro Chiacchierone locale (l'Unione Sarda).
Dice che la continuità territoriale delle merci è a rischio a causa dell'annuncio, dato da Trenitalia, della sospensione , da giugno, del servizio di traghettamento dei vagoni.
Allarme, allarme, alla Keller pare che siano molto preoccupati!! meno male che l'On. Cicu ha preso in mano la situazione ed ha deciso di confrontarsi con Cappellacci e con il ministro Matteoli per garantire ai lavoratori della Keller che non perderanno il posto di lavoro.
Il ministro ha risposto che fino al cambio dell'orario estivo saranno garantiti i collegamenti essenziali purchè si eviti di fare corse a vuoto con il traghetto (quale non è specificato) e si effettui almeno una corsa al mese con preavviso di 45 giorni.....bla bla bla
R I D I C O L I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: