“La nave-traghetto ‘Garibaldi’ delle Ferrovie dello Stato che collega Civitavecchia a Golfo Aranci assicurando il trasporto dei carri per la Keller di Villacidro e per i mezzi dell’Esercito verrà rottamata. La RFI società del gruppo Ferrovie dello Stato ha infatti indetto il bando di gara per il ‘conferimento dell’incarico di mediazione marittima per la vendita a rottame dei traghetti Sibari e Garibaldi’. Si completa così il disegno delle Ferrovie dello Stato di cancellare il trasporto merci su rotaia tra la Sardegna e la Penisola”. Lo afferma l’ex consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, che nella scorsa legislatura aveva denunciato alla Procura della Repubblica di Cagliari per interruzione di pubblico servizio i dirigenti delle Ferrovie dello Stato.
“Il bando di gara e l’assenza di personale per la movimentazione delle merci compromettono seriamente – ha sottolineato l’esponente socialista – la possibilità di garantire il rifornimento e la consegna delle carrozze ferroviarie per la Keller, impresa specializzata nella costruzione e manutenzione dei vagoni. In questo modo perdono credibilità le rassicurazioni fornite alla Regione dalle Ferrovie dello Stato. A meno che RFI non voglia utilizzare nella tratta Civitavecchia-Golfo Aranci la nave traghetto ‘Logudoro’ attualmente destinata alla flotta della società Bluvia, costituita da RFI e armatori privati per le metropolitane del mare”.
“La conseguenza certa però è quella – ha concluso Caligaris – di assicurare il trasporto esclusivamente su nave-gomma, con evidenti aggravi finanziari e ambientali, cancellando, dopo oltre 40 anni, il sistema nave-rotaia. Per la Sardegna una penalità in più in termini di occupazione e di ulteriore isolamento. Altro che continuità territoriale per le merci”.
Cagliari, 9 luglio 2009
Nessun commento:
Posta un commento