domenica 5 luglio 2009

la Keller lo sa???

Cagliari, 26 giu. - (Adnkronos) - ''La Keller di Villacidro (che produce carri ferroviari, ndr), potra' continuare a fruire con regolarita' del servizio di trasporto dei carri ferroviari nella tratta da Golfo Aranci a Civitavecchia''. Lo afferma il presidente della Regione Ugo Cappellacci, dopo aver avuto la rassicurazione dalle Ferrovie dello Stato allo stesso presidente e all'assessore dei Trasporti Liliana Lorettu che hanno appositamente trattato la questione. L'industria specializzata nella costruzione e ripristino dei carri ferroviari aveva lanciato nei giorni scorsi un appello alla Regione per le difficolta' incontrate nell'organizzazione del trasporto dei carri ferroviari dal porto gallurese a Civitavecchia.

''Il problema - avevano sottolineato dalla Keller - e' semplicemente quello di poter contare, con continuita' e regolarita', sul servizio operato dalle Ferrovie dello Stato''.

Dopo le rassicurazioni cosi' ricevute dalle Regione, ora dalla fabbrica della zona industriale di Villacidro potranno liberarsi del prodotto finito ed iniziar subito la lavorazione su nuovi carri, scongiurando in tal modo una irragionevole fermata dello stabilimento. Un importante risultato ottenuto da Cappellacci e Lorettu - si legge in una nota della Regione - e' l'avvio di un tavolo tecnico-politico sulle questioni del trasporto su rotaia, attorno al quale siederanno la regione Sardegna, Trenitalia, e Rfi.
***************************************
Questo articolo mi è stato segnalato dal mio prezioso amico Luigi qualche giorno fà. Avevo già sottolineato il fatto che, allo stato delle cose, il problema della Keller fosse, non tanto la garanzia del collegamento marittimo, quanto il fatto che arrivate in Sardegna le carrozze trovavano difficoltà ad essere consegnate allo stabilimento di Villacidro per la mancanza del personale addetto alla movimentazione.
Sempre il caro Luigi mi ha dato, qualche giorno dopo, la notizia che la Garibaldi era stata messa all'asta per essere venduta come ferro vecchio da riciclare ed oggi l'amico Roberto Copia, Presidente dell'Associazione Ferrovie Siciliane mi ha fatto arrivare la notizia Ufficiale che allego:
**********************************
RFI ha bandito la gara per trovare un mediatore marittimo che si occupi della rottamazione (avete letto bene, rottamazione :!: ) della nave Garibaldi (classe 1980) e della più anziana Sibari (classe 1968)

A questo punto, la vedo sempre più nera per il traghettamento mezzi ferroviari da e per la Sardegna, a meno che, rimangiandosi quanto affermato nel piano d'impresa, RFI-Bluvia decida di lasciare la Logudoro a coprire il servizio da Civitavecchia.
Altra ipotesi, per me molto probabile, è l'abbandono di Civitavecchia e la gestione delle rare corse marittime tra Villa SG e la Golfo Aranci con nave Logudoro.
Saluti.
Roberto Copia
Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina)
**********************************
Grazie Roberto, la penso esattamente come te considerando anche il fatto che la Logudoro ormai fa parte (almeno sulla carta per ora) di quella flotta che si è aggiudicata la gara per le metropolitane del mare formata da Bluvia(RFI) e un armatore privato siciliano. quindi credo proprio che la Keller abbia i giorni contati nonostante le rassicurazioni di Cappellacci.

Nessun commento: