venerdì 31 luglio 2009
NEL PAESE DEI BALOSSI
"Il continuo ripetersi dei fermi tecnici" ha tuonato Cappellacci, "sta creando gravi problemi all'economia sarda della Keller di Villacidro"- cioè non ha detto proprio così ma sembra che l'economia della nostra Isola dipenda esclusivamente dal buon andamento della Keller. che scemi!! non l'avevamo capito!!
Comunque questo incontro si è concluso con la garanzie di Trenitalia di confermare il collegamento e non solo, vista l'importanza della gia' citata Keller nel panorama economico-sociale della Sardegna, Moretti ha deciso di istituire un "tavolo tecnico finalizzato all'analisi di un progetto di potenziamento e miglioramento del trasporto di persone(???) e merci su treno" proprio con i vertici della Keller!!!
A questo punto, leggendo l'articolo dell'Unione Sarda, in effetti un pò miserello vista l'importanza della notizia, ci viene svelato il Deus ex machina dell'operazione: il deputato Salvatore Cicu, il quale ha scongiurato col suo intervento la chiusura della Keller e di altre importanti attività produttive in Sardegna!!! (pagu togu puru!!!)
Lo afferma il consigliere regionale Sisinnio Piras che il 15 luglio aveva presentato una interrogazione chiedendo al presidente cappellacci di occuparsi del problema e le sue richieste "hanno trovato immediata accoglienza da parte di questa Giunta e del governo nazionale".( probabilmente le interrogazioni presentate in precedenza erano scritte in arabo)
"ma - conclude Piras - siamo soddisfatti sopratutto per la salvezza di numerosi posti di lavoro e di un'azienda importante come la Keller.
...Tutto il resto non conta... che scemi.
giovedì 30 luglio 2009
SOCIALISMO DIRITTI RIFORME - Caligaris: E’ GIALLO SU ROTTAMAZIONE “GARIBALDI”
“Le rassicurazioni fornite da Ferrovie dello Stato e da Trenitalia alla Regione in merito alla ripresa del traffico merci su rotaia e all’impiego della “Garibaldi” sulla rotta Golfo Aranci – Civitavecchia inducono a ritenere che RFI ritirerà il bando per la rottamazione della motonave, altrimenti le dichiarazioni nascondono un autentico giallo”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento all’esito dell’incontro avvenuto a Roma con i vertici di Regione Sardegna, Ferrovie dello Stato, Trenitalia e RFI.
“Risulta sicuramente positivo l’impegno di riprendere il traffico su rotaia per assicurare un futuro ai lavoratori della Keller di Villacidro, ma non basta – ha sottolineato l’ex consigliera regionale socialista che sulla interruzione del servizio ha presentato un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica. Occorre infatti garantire nuovamente il trasporto merci su treno riattivando il servizio nelle stazioni. La sospensione del traffico è stata infatti accompagnata dall’abbandono delle aree di accoglimento delle merci e al trasferimento degli operatori in stazioni della Penisola nonostante il parere contrario di numerosi titolari di imprese quali la Convesa di Chilivani, la Maffei di Orani, l’Equipolymers di Ottana e la Castelletti di Macomer”.
“E’ quindi necessario che al più presto venga attivato il tavolo tecnico per il “potenziamento e miglioramento del trasporto persone e merci su treno” senza dimenticare – ha concluso Caligaris – che l’isola è l’unica realtà nazionale priva del trasporto ferroviario di beni e che pertanto subisce un aumento generalizzato dei costi dei prodotti e delle materie prime, un’aggressione quotidiana all’ambiente nonché alla sicurezza stradale per il crescente ricorso ai mezzi gommati”.
Cagliari, 30 luglio 2009
**************************
Ringrazio l'On. Caligaris e colgo l'occasione per segnalare un evento eccezionale: non accadeva neanche nei periodi di maggior traffico, il 6 agosto la Garibaldi sarà a Golfo Aranci. Non la si vedeva dal lontano 4 giugno. A chi serve una nave che fa un viaggio ogni sessantadue giorni???
domenica 26 luglio 2009
da "L'Unione Sarda" del 26/07/2009
L'ex sottosegretario ha raggiunto un primo obiettivo: l'istituzione di un tavolo di confronto con lo Stato sull'emergenza trasporti.
La continuità territoriale delle merci è a rischio dopo la decisione di Trenitalia di eliminare da giugno le corse del traghetto che collega Civitavecchia a Golfo Aranci.(!!!!) Ma un'interrogazione del deputato sardo Salvatore Cicu (Pdl) potrebbe aver riacceso qualche speranza.
LE CONSEGUENZE La Keller, fabbrica che costruisce e ripara le carrozze ferroviarie, rischia di non poter ricevere i treni da revisionare dalla Penisola e rimandarli indietro operativi perché Trenitalia ha deciso, di punto in bianco, di sopprimere le traversate.
LA VICENDA Il servizio - secondo l'azienda di Stato - sarebbe antieconomico. Parole terrificanti per dirigenti e dipendenti dello stabilimento di Villacidro che, in un'interrogazione al ministro dei Trasporti Altero Matteoli, Cicu ha riassunto in tutta la loro drammaticità. Un primo obiettivo è stato centrato: l'istituzione di un tavolo di confronto sull'emergenza trasporti e l'indicazione - data dal ministro - di un'ottimizzazione delle tratte.
L'INTERVENTO DI CICU «Grazie al lavoro del consigliere regionale Sisinnio Piras ho potuto apprendere difficoltà e timori di chi lavora e dirige la Keller», dice Cicu: «Mi sono confrontato con il governatore Ugo Cappellacci e, infine, ho presentato un'interrogazione per manifestare, in particolare al ministro dei Trasporti, l'urgenza di un accordo che definisca un nuovo assetto dei servizi di trasporto merci da e per la Sardegna che non sia penalizzante e un intervento, tra i diversi livelli istituzionali, per garantire che i dipendenti della Keller non perdano il loro posto di lavoro».
MATTEOLI RISPONDE Il ministro dei Trasporti, con risposta scritta, ha garantito il supporto «a tutte le iniziative per definire gli standard e i servizi del trasporto merci con la Sardegna». Matteoli ha ricordato che, fino al cambio orario invernale del 2009, «si cercherà di ottimizzare gli invii per evitare corse a vuoto concordando a tal fine, con il gestore del servizio di traghettamento, e con un preavviso di 45 giorni, l'effettuazione di una corsa al mese sufficiente a soddisfare i volumi di trasporto dei principali operatori industriali, come appunto la Keller».
********************************
Un altro esilarante "articolo" è uscito oggi sul nostro Chiacchierone locale (l'Unione Sarda).
Dice che la continuità territoriale delle merci è a rischio a causa dell'annuncio, dato da Trenitalia, della sospensione , da giugno, del servizio di traghettamento dei vagoni.
Allarme, allarme, alla Keller pare che siano molto preoccupati!! meno male che l'On. Cicu ha preso in mano la situazione ed ha deciso di confrontarsi con Cappellacci e con il ministro Matteoli per garantire ai lavoratori della Keller che non perderanno il posto di lavoro.
Il ministro ha risposto che fino al cambio dell'orario estivo saranno garantiti i collegamenti essenziali purchè si eviti di fare corse a vuoto con il traghetto (quale non è specificato) e si effettui almeno una corsa al mese con preavviso di 45 giorni.....bla bla bla
R I D I C O L I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sabato 25 luglio 2009
da "http://www.ilminuto.info"
"Addio" nave Garibaldi: bando "rottama" trasporto merci su rotaia nell'isola. A rischio centinaia di posti di lavoro
L'analisi de IlMinuto
(IlMinuto) – Cagliari, 25 luglio – "Conferimento di incarico di mediazione marittima per la vendita a rottame delle navi traghetto Garibaldi e Sibari". Con questo bando, che risale a qualche settimana fa, la società Rfi del gruppo Ferrovie dello Stato pone quasi certamente fine al trasporto merci via binario in Sardegna.
La "Garibaldi" - in mare dall'inizio degli anni Ottanta - non è un rottame ed è ben più giovane della Sibari, attiva dal 1968. La fine del servizio della motonave, che si occupa del trasporto merci fra Golgo Aranci e Civitavecchia, mette fortemente a rischio l'attività di diverse imprese sarde: la Convesa di Chilivani, la Maffei di Orani, la Equipolymers di Ottana e la Castelletti di Macomer.
Per la Keller di Villacidro sono giunte più volte rassicurazioni da parte della Regione: "Potrà continuare a fruire con regolarità del servizio dei carri ferroviari nella tratta Golfo Aranci- Civitavecchia" ha dichiarato a fine giugno Ugo Cappellacci. Anche se quest'ultimo impegno dovesse essere mantenuto, lo stop alla Garibaldi equivale, ad oggi, alla rottamazione del trasporto ferroviario di beni in Sardegna: l’unica regione priva di una stazione merci. Nell'Italia dell'alta velocità si impone all’isola di trasportare i prodotti in arrivo e in partenza su gomma e si mettono in pericolo centinaia di posti di lavoro.
La vicenda è approfondita nel blog www.merciinsardegna.blogspot.com. Dai commenti anonimi emerge anche il disagio di alcuni dipendenti delle Ferrovie: "Macchinisti costretti ad andare a lavorare a loro spese in continente". In attesa dei rimborsi.
http://www.ilminuto.info/notizia.php?id_notizia=342
***************************
Grazie Fabrizio
martedì 21 luglio 2009
L'Unione Sarda . 21/07/2009 - Pdl: non si chiuda Golfo Aranci
*******************************
Questo articolo è uscito oggi!!! Eppure l'On. Diana conosce bene la situazione essendo stato tra i primi a sostenere la causa contro la chiusura del traffico merci FS in Sardegna già nel febbraio dell'anno scorso. Volevo ricordare che la giustificazione per l'interruzione del servizio fu, all'epoca, lo sbilancio in negativo tra i ricavi dei vagoni trasportati e i costi di gestione per l'utilizzo del traghetto. mi domando, e domando all'On. Diana, dove vengono presi i soldi per continuare a far navigare la Garibaldi, A GRATIS!!!, solo per la Keller, ora che le spedizioni di merci non sono più accettate?
venerdì 10 luglio 2009
da "L'UNIONE SARDA" del 10/07/2009
Privatizzazione della Saremar entro luglio e un taglio alle tariffe aeree. Sono alcune delle novità emerse ieri mattina durante il seminario “Trasporti e infrastrutture” organizzato dalla segreteria regionale della Uilt a cui ha partecipato anche l'assessore regionale, Liliana Lorettu.
MARE Importanti novità si profilano per il trasporto marittimo. Entro luglio, infatti, la Saremar, la compagnia della Tirrenia che assicura i collegamenti con le isole minori, sarà privatizzata. «Un risultato a cui siamo arrivati», ha sottolineato l'assessore Lorettu, «senza tagli al personale o di alcuna tratta». E proprio contro la privatizzazione i lavoratori della Saremar sono in sciopero per tutta la giornata di oggi. Anche la Uilt si dice contraria sulla privatizzazione di tutta la Tirrenia in questo momento perché «equivarrebbe a regalare la flotta pubblica», sottolineano. La questione sarà discussa al tavolo Governo-Regione di venerdì prossimo, intanto quello che serve, come è stato detto, è un miglioramento dei servizi, soprattutto su Cagliari dove viaggiano navi più vecchie rispetto agli altri porti sardi. La causa sembra la poca concorrenza e l'esiguo traffico passeggeri. «Vista la posizione potremmo anche far parte dell'autostrada del mare», ha auspicato la segretaria generale della Uil, Francesca Ticca.
MERCI Particolare attenzione è stata poi data al trasporto merci. Comparto che preoccupa la Uilt «per l'alto livello di precarietà e l'insufficiente programmazione degli ultimi anni», ha sottolineato Pierfranco Meloni, segretario generale della sigla. Da tempo si chiede l'approvazione della legge sulla continuità merci e la rivisitazione del piano regionale sui trasporti. Obiettivi che sono dei punti fermi nell'azione dell'assessorato regionale. «Abbiamo completato le indagini sul sistema del trasporto merci per poter intervenire», ha confermato Liliana Lorettu. Dallo studio si evince uno squilibrio tra le merci in entrata e in uscita e che il porto di Olbia, grazie alla posizione strategica, ha la supremazia (con i due terzi della merce trasportata).
TRAGHETTI Al riguardo l'ex consigliere regionale, Maria Grazia Caligaris, presidente dell'associazione “Socialismo, diritti e riforme”, denuncia come Rfi voglia rottamare la nave Garibaldi che collega Civitavecchia a Golfo Aranci. Nave che assicura il trasporto per la Keller di Villacidro. «Così si vanificano le assicurazioni date alla Regione», sottolinea Caligaris. Sul punto l'assessore Lorettu ha invece sottolineato di aver bloccato il trasferimento nella Penisola di un locomotore che consente il trasporto dei vagoni.(????????? n.d.A)
AEREI Per la continuità aerea, invece, la Uilt chiede che le agevolazioni siano estese ai non sardi. Novità anche sulle tariffe per cui la Giunta ha rinnovato l'invito alle compagnie di adeguarsi al calo del 15% del prezzo del carburante, e più rispetto per gli orari e numero minimo di collegamenti. Le tariffe dovrebbero calare anche di 9 euro a tratta. Per Meridiana, poi, la Uil propone una maggiore presenza nell'Isola e l'ingresso della Regione nel capitale azionario, magari con l'acquisto del 17,7% detenuto dai dipendenti.
AUTOBUS Novità anche per il trasporto locale dove entro l'anno arriveranno i nuovi autobus: approvato il rinnovo del parco mezzi, il più vecchio di Europa (età media 15 anni). Più attenzione, è stata chiesta per le infrastrutture dove si registra «il primato negativo in Italia per il livello qualitativo».
****************************
...mmm....."un locomotore che consente il trasporto dei vagoni"....mmm, chissà come è fatto e chissà come ha fatto l'assessore Lorettu a bloccarne il trasferimento mentre non è riuscita a bloccare il trasferimento dei macchinisti costretti ad andare a lavorare (a loro spese) in continente?
giovedì 9 luglio 2009
SOCIALISMO DIRITTI RIFORME
“La nave-traghetto ‘Garibaldi’ delle Ferrovie dello Stato che collega Civitavecchia a Golfo Aranci assicurando il trasporto dei carri per la Keller di Villacidro e per i mezzi dell’Esercito verrà rottamata. La RFI società del gruppo Ferrovie dello Stato ha infatti indetto il bando di gara per il ‘conferimento dell’incarico di mediazione marittima per la vendita a rottame dei traghetti Sibari e Garibaldi’. Si completa così il disegno delle Ferrovie dello Stato di cancellare il trasporto merci su rotaia tra la Sardegna e la Penisola”. Lo afferma l’ex consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, che nella scorsa legislatura aveva denunciato alla Procura della Repubblica di Cagliari per interruzione di pubblico servizio i dirigenti delle Ferrovie dello Stato.
“Il bando di gara e l’assenza di personale per la movimentazione delle merci compromettono seriamente – ha sottolineato l’esponente socialista – la possibilità di garantire il rifornimento e la consegna delle carrozze ferroviarie per la Keller, impresa specializzata nella costruzione e manutenzione dei vagoni. In questo modo perdono credibilità le rassicurazioni fornite alla Regione dalle Ferrovie dello Stato. A meno che RFI non voglia utilizzare nella tratta Civitavecchia-Golfo Aranci la nave traghetto ‘Logudoro’ attualmente destinata alla flotta della società Bluvia, costituita da RFI e armatori privati per le metropolitane del mare”.
“La conseguenza certa però è quella – ha concluso Caligaris – di assicurare il trasporto esclusivamente su nave-gomma, con evidenti aggravi finanziari e ambientali, cancellando, dopo oltre 40 anni, il sistema nave-rotaia. Per la Sardegna una penalità in più in termini di occupazione e di ulteriore isolamento. Altro che continuità territoriale per le merci”.
Cagliari, 9 luglio 2009
mercoledì 8 luglio 2009
FINE DEI DUBBI!
*************************************
http://www.gare.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=b9338de3c97f1210VgnVCM1000003f16f90aRCRD
BANDO DI GARA N. PA/2009/049
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Rete Ferroviaria Italiana SpA - Gruppo Ferrovie
dello Stato – Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
S.p.A. a norma dell’art. 2497 sexies cod. civ. e del D.Lgs. n. 188/2003. Direzione Legale – Legale
Palermo – Sede di Palermo.
I.2) Indirizzo postale: - Piazzetta Cairoli 5, Palazzina Gialla (Piano Terra) - 90133 Palermo –
fax 091 603 3374 – tel. 091 603 4018;
I.3) Punti di contatto: Direzione Legale – Legale Palermo – Settore Operativo di Palermo; fax
091 603 3374 – tel. 091 603 4018/3291/3552; indirizzo internet ente aggiudicatore: www.gare.rfi.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato.
Le domande di partecipazione vanno inviate a: punto di contatto sopra indicato.
Il capitolato d’oneri e la documentazione sono disponibili presso: punto di contatto sopra
indicato
I.4) Principali settori di attività dell’ente aggiudicatore: servizi ferroviari.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’ente aggiudicatore: “Conferimento incarico di
mediazione marittima per la vendita a rottame della nave traghetto Sibari e della nave traghetto
Garibaldi facenti parte della flotta della Direzione Navigazione della Rete Ferroviaria Italiana S.p.A”-
CIG 0328597ECE
II.1.2) Tipo di appalto: servizi
II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico
II.1.4) per memoria
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto:
Il conferimento dell’incarico riguarda la vendita a rottame con esclusiva dell’unita navale denominata
Sibari iscritta al n. 268 delle matricole di Catania; anno di costruzione (impostazione) 1968; cantiere di
Castellammare di Stabia; peso nave vacante circa 5'300 tonnellate edell’unità navale denominata
Garibaldi iscritta l n. 172 delle matricole di Civitavecchia; anno di costruzione (impostazione) 1980;
cantiere di Palermo; peso nave vacante circa 5'500 tonnellate
L’incarico di mediazione sarà regolato da apposito atto contrattuale.
II.2) Quantitativo o entità dell’appalto:
Solo ai fini dell’indizione delle presente gara l’importo presunto dell’incarico è di € 40.000,00.
Al mediatore, infatti, verrà riconosciuta una provvigione pari al 3% del prezzo di vendita delle navi.
In ogni caso al mediatore verrà garantita una provvigione minima di € 10.000,00 per la vendita di
ciascuna nave.
***********************************
se ho capito bene, stimano di ricavare almeno 20.000 euro da ogni nave di cui 10.000€/nave andranno al marpione - pardon, mediatore- che riuscirà a piazzarle.
domenica 5 luglio 2009
la Keller lo sa???
''Il problema - avevano sottolineato dalla Keller - e' semplicemente quello di poter contare, con continuita' e regolarita', sul servizio operato dalle Ferrovie dello Stato''.
Dopo le rassicurazioni cosi' ricevute dalle Regione, ora dalla fabbrica della zona industriale di Villacidro potranno liberarsi del prodotto finito ed iniziar subito la lavorazione su nuovi carri, scongiurando in tal modo una irragionevole fermata dello stabilimento. Un importante risultato ottenuto da Cappellacci e Lorettu - si legge in una nota della Regione - e' l'avvio di un tavolo tecnico-politico sulle questioni del trasporto su rotaia, attorno al quale siederanno la regione Sardegna, Trenitalia, e Rfi.
***************************************
Questo articolo mi è stato segnalato dal mio prezioso amico Luigi qualche giorno fà. Avevo già sottolineato il fatto che, allo stato delle cose, il problema della Keller fosse, non tanto la garanzia del collegamento marittimo, quanto il fatto che arrivate in Sardegna le carrozze trovavano difficoltà ad essere consegnate allo stabilimento di Villacidro per la mancanza del personale addetto alla movimentazione.
Sempre il caro Luigi mi ha dato, qualche giorno dopo, la notizia che la Garibaldi era stata messa all'asta per essere venduta come ferro vecchio da riciclare ed oggi l'amico Roberto Copia, Presidente dell'Associazione Ferrovie Siciliane mi ha fatto arrivare la notizia Ufficiale che allego:
**********************************
RFI ha bandito la gara per trovare un mediatore marittimo che si occupi della rottamazione (avete letto bene, rottamazione :!: ) della nave Garibaldi (classe 1980) e della più anziana Sibari (classe 1968)
A questo punto, la vedo sempre più nera per il traghettamento mezzi ferroviari da e per la Sardegna, a meno che, rimangiandosi quanto affermato nel piano d'impresa, RFI-Bluvia decida di lasciare la Logudoro a coprire il servizio da Civitavecchia.
Altra ipotesi, per me molto probabile, è l'abbandono di Civitavecchia e la gestione delle rare corse marittime tra Villa SG e la Golfo Aranci con nave Logudoro.
Saluti.
Roberto Copia
Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina)
**********************************
Grazie Roberto, la penso esattamente come te considerando anche il fatto che la Logudoro ormai fa parte (almeno sulla carta per ora) di quella flotta che si è aggiudicata la gara per le metropolitane del mare formata da Bluvia(RFI) e un armatore privato siciliano. quindi credo proprio che la Keller abbia i giorni contati nonostante le rassicurazioni di Cappellacci.