venerdì 10 dicembre 2010

da "Il Minuto" Notizie Mediterranee (10/12/2010)

http://www.ilminuto.info/2010/12/trasporti-a-manca-pro-sindipendentzia-litalia-cancella-le-ferrovie-sarde/

Trasporti, a Manca pro s’Indipendentzia: “L’Italia cancella le ferrovie sarde”


(IlMinuto) – Cagliari, 10 dicembre – “Le ferrovie sarde vengono cancellate. L’Italia se ne va”. Così il Direttivo politico nazionale di aMpI commenta la cancellazione della voce “Sardegna” dall’aggiornamento del contratto di servizio Stato- Ferrovie 2009-2011.
“Spariti – spiega l’organizzazione della sinistra indipendentista - i fondi previsti per la velocizzazione del percorso dei treni fra San Gavino, Sassari e Olbia (607 milioni di euro). Scomparsi i circa 23 milioni previsti per il potenziamento della tratta ferroviaria Cagliari-Oristano. Spariti anche i 50 milioni destinati allo sviluppo della flotta navale che avrebbe dovuto combinare il trasporto marittimo e ferroviario”. Secondo il direttivo di a Manca pro s’Indipendentzia il taglio di queste risorse equivale al ritiro dello “stato centrale” dall’Isola.
“L’Italia – scrive aMpI – smantella i pochi servizi erogati e rimane solo sotto forma di presenza coloniale [...]. Noi pensiamo che davanti a questo trattamento il popolo sardo debba fare una scelta netta e inderogabile. O allungare con ancora più insistenza la mano con il piattino dell’elemosina o rendersi conto che è necessario rompere con l’Italia, con l’italianismo e con i partiti italiani e avviare un processo di decolonizzazione centrato su una vera e propria opera di ricostruzione nazionale”.

2 commenti:

Ari ha detto...

VERGOGNA TRENITALIA!!!!!!!VERGOGNA REGIONE SARDEGNA PER AVER PERMESSO IL DECLINO DELL ECONOMIA SARDA!!!!!!VERGOGNAMOCI DI ESSERE SARDI E DI NON AVER MOSSO UN DITO CONTRO QUESTA CHIUSURA DEL MERCI SU TRENO!!!!!!!GRAZIE CRISTIANO PER ARTICOLO...

Anonimo ha detto...

terribile silenzio di tutte le forze politiche e sindacali su questa "sciagura bibblica".. liberiamoci per sempre dalla tirrenia e da trenitalia sarà dura ma possiamo farcela... altrimenti sara fame e disperazione per noi e oro e ricchezze per lor signori...