Gentile Assessore (Lorettu),
faccio seguito alla Sua recente nota sul tema del collegamento marittimo tra Civitavecchia e Golfo Aranci per ribadire e confermare la posizione di Ferrovie al riguardo.
RFI è titolare, tra l'altro, della concessione del traghettamento ferroviario tra Sardegna e Continente e come tale
non ha mai dichiarato che intende sottrarsi a tale obbligo assunto con il Ministero concedente.
Le mutate condizioni di mercato hanno, tuttavia, costretto la Società RFI a modificare le modalità organizzative con cui tale adempimento può essere garantito, al fine di mantenere
un tendenziale equilibrio della gestione per l'attività di navigazione
tra Continente ed Isole (Sicilia e Sardegna), come peraltro richiesto dal quadro normativo vigente ed in una prospettiva di risorse pubbliche decrescenti.
Sottolineo, infatti, come -
allo stato attuale e negli scenari tendenziali -
non vi sia domanda di trasporto merci su carri ferroviari nella relazione Sardegna - Continente da parte di alcuna delle 37 imprese ferroviarie operanti nella rete nazionale.
Ciò premesso,
la richiesta di traghettamento per il trasferimento di carri, carrozze o altro materiale rotabile, anche ai fini di servizio e - in particolare - anche quello oggetto delle lavorazioni negli stabilimenti della Keller,
sarà pienamente soddisfatto approntando a richiesta navi ferroviarie sui terminali di Civitavecchia e Golfo Aranci, sulla base di programmi di trasporto preventivamente concordati e formalizzati con le imprese ferroviarie interessate.
In tale contesto, non si può parlare di "chiusura della tratta Golfo Aranci - Civitavecchia" ma, piuttosto, in una logica di sostenibilità economica, di riorganizzazione industriale
atta comunque
a garantire sempre, in ottemperanza agli obblighi di concessione,
le richieste di traghettamento di carri ferroviari tra Sardegna e Continente.Desidero peraltro aggiungere che Trenitalia - in coerenza con le intese raggiunte - sta verificando la possibilità di attivare un
servizio di trasporto merci interno all'Isola, approfondendo, in particolare, le relative modalità e condizioni.
la ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.
MAURO MORETTI*******************************
ahahahah!!!!!! che ridere che mi fa st'Ingegner Moretti, è proprio comico! dunque stando alle sue parole sembrerebbe che non sia accaduto niente: RFI è sempre lì pronta a garantire il servizio, all'occorrenza, ma non c'è domanda! almeno non di carri merci.. Se poi parliamo delle carrozze per la Keller, nessun problema:Le risorse di Ferrovie dello Stato, distribuite equamente tra Sicilia e Sardegna, garantiranno,"soddisfandole pienamente", dietro richiesta, le esigenze della fabbrica di Villacidro, con l'approntamento di speciali navi atte al trasporto dei rotabili sulla relazione Civitavecchia-Golfo Aranci.
....mmm....L'Ing. Cabizza interrogato a tale proposito dal P.M. in sede di indagini relative all'"esposto Caligaris" riferisce che nel corso di tutto il 2007 e fino al 23 luglio 2008 la Garibaldi effettuò 14 corse settimanali, esclusi i periodi di rimessaggio della nave, sempre tutte a pieno carico sia in entrata che in uscita.La Sibari è gia in viaggio verso Panama e verrà sicuramente rimpiazzata dalla Logudoro, la Garibaldi a giorni seguirà (speriamo, piuttosto che finire a fettine in Turchia) la stessa sorte; Golfo Aranci è già nelle grinfie di Pirelli RE, l'invaso di Civitavecchia sarà presto rimosso per lasciare spazio alla riorganizzazione del porto Laziale. Un bando di gara è già stato emesso per la costruzione di una (forse due) nuove navi che opereranno esclusivamente tra Villa S.Giovanni e Messina dunque
"In tale contesto, non si può parlare di chiusura della tratta Golfo Aranci - Civitavecchia".ma di una riorganizzazione atta comunque a garantire sempre le richieste di traghettamento di carri ferroviari tra Sardegna e Continente.
Capito?!?!?!
Io no, comunque lo ringrazio per l'impegno preso di voler "studiare in coerenza con le intese raggiunte approfondendo, in particolare, le relative modalità e condizioni, la possibilità di istituire un servizio merci interno all'Isola".
MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!
5 commenti:
da sindacalista a padrone ma raccontale ad un altro le chiacchiere il progetto è questo mandare via il garibaldi in primis e poi per la continuita territoriale sara a gettoni in che senso quando serve faranno salire una nave da messina 2 volte al mese se ce la fanno poi entro pochi mesi finira anche questo servizio
ahahahahahahahahahahahahhahahaha...................BRAVO ANTONIO....L HAI PROPIO CONCIATO BENE IL NS.AD MORETTI....IL SOLITO CANTASTORIELLE DEI NS.BINARI...OPS STIVALI...CHE BARZELLETTA...
Moretti, unu priogu risuscitau.
Moretti si preoccupa del tendenziale equilibrio economico solo giocando con la pelle degli altri e non vede gli sprechi fatti nella costruzione delle linee Alta Velocità, nei costi inutili pagati a Napoli per l'ormeggio della Logudoro e per quelli che pagherà ai cantieri per un suo adattamento a Messina dove non lavorerà mai. Lo spreco del mancato utilizzo di una grande infrastruttura come la ferrovia sarda costruita con il sudore dei sardi e i soldi di tutti gli italiani oggi non fa notizia e se qualcuno dei soliti noti poi ci guadagna sopra tanto meglio !!! Indagate gente, indagate.....
grazie Anonimo...è propio cosi!!!!!
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