21 Dicembre 2009
Un pezzo di storia dell’armamento italiano lascia il nostro Paese. Il traghetto Sibari di RFI Bluvia, messo inizialmente in vendita come unità destinata a scrap (Ship2Shoren.28/2009), ha trovato invece un’acquirente che lo vuole ‘tutto intero’ da poter impiegare. La nave, infatti (la conferma è arrivata dalle Ferrovie dello Stato), è stata ceduta come nave funzionante ad una compagnia di navigazione di bandiera panamense. Ulteriori dettagli sull’identità del compratore e sul prezzo di vendita non sono stati rivelati anche se fonti di mercato suggeriscono un valore di poco superiore ai 500 mila euro. Bluvia la scorsa estate aveva conferito incarico di mediazione marittima per la vendita a rottame (per successiva demolizione) delle due navi Sibari e Garibaldi con una provvigione pari al 3% del prezzo di vendita delle navi.Impostata nel 1968 presso i cantieri di Castellammare di Stabia, la nave traghetto Sibari operava prevalentemente sullo stretto di Messina garantendo il passaggio marittimo di rotabili ferroviari, mezzi gommati e passeggeri tra Villa San Giovanni e Messina. La Sibari lascia lo Stretto di Messina. Venduto a Panama il traghetto di RFI Bluvia FERRY. È di più recente costruzione invece la Garibaldi, unità impostata nel 1980 presso i cantieri navali di Palermo,che ha navigato esclusivamente tra Civitavecchia e Golfo Aranci. Queste navi saranno sostituite in futuro da due nuove unità ro-ro per la cui costruzione è stata bandita una gara pubblica scaduta a inizio dicembre. “È in corso la procedura di valutazione delle offerte pervenute. I lavori della Commissione Tecnica di gara dovrebbero concludersi entro fine gennaio 2010” precisano dal quartier generale delle ferrovie dello Stato. Il piano d’investimenti varato da RFI prevede un investimento da 100 milioni di euro per la “progettazione,costruzione e fornitura di una motonave tipo ro-ro da adibire al trasporto nello stretto di Messina di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, autovetture,automezzi pesanti e merci pericolose”. Le Ferrovie si sono peraltro riservate il diritto di esercitare un’opzione per la costruzione di una seconda unità gemella.
Nicola Capuzzo
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Dunque il "rottame" Sibari, tanto rottame non doveva essere se è stata acquistata per essere riutilizzata a Panama.
E la Garibaldi???
Autoimmobilisti
2 anni fa
17 commenti:
quindi saputo anche questo...di cos altro ci dobbiamo meravigliare.??????l avete capito che è stato tutto studiato nei minimi dettagli la dismissione del servizio del cargo??????'come mai nello scalo di Cagliari continuano ad esserci circa una quarantina di impiegati a braccia conserte??ch alcune di quelle poltrone,ancora occupate,lo sono ocuupate dagli stessi che hanno silenziosamente e sottilmente portato il cargo allo sfascio.Merci ne arrivavano tante..non è assolutamente vero quello che ognitanto pubblica l unione sarda,sul fatto che la clientela non richiedeva il servizio...Avete visto l ultimo periodo che ancora si operava,QUANTE MERCI E CON QUALE VELOCITA LE HANNO FATTE SCENDERE??????NOI STESSI ERAVAMO DAVVERO STUPITI DI "quel srvizio cosi perfetto".
Sveglia rfi e trenitalia ci hanno portato e ridotto sul lastrico volutamente,per avantaggiare altri mercati.O vi date davvero una mossa in massa oppure scordiamoci la riattivazione del servizio e subiamo le conseguenze in silenzio.
adesso tocca alla garibaldi
la nave garibaldi è una signor nave efficiente sicura con un personale di camera di coperta di cucina di macchina altamente qualificato rfi non puo mandare allo sfascio navi che ha comprato con i nostri soldi
lo sta gia facendo...muovetevi o non ci sara piu niente da fare..BLOCCATE TUTTO!!!!!!!COME HANNO FATTO GLI AUOTRASPORTATORI L ANNO SCORSO...FATE LO STESSO...IL NS LAVORO è IMPORTANTE QUANTO IL LORO...BLOCCATE TUTTO!!!!!!!
buonasera a tutti volevo dirvi che la garibaldi sara portata a napoli affianco la logudoro con i rimorchiatori entro fine mese questo è il mio unico aiuto che posso darvi fornire qualche notizia vorrei ricordavi che rfi è obbligata a rispettare la concessione statale per il traghettamento con l'isola ma pare che nessuno senta o vede niente
Io, ieri,ho mandato un telegramma all'assessore ai traspori Lorettu
prergandola di intervanire urgentemente contro il disarmo della nave Gaibaldi, previsto per
fine mese.....Mi auguro che tanti altri prendano iniziative simili.
Giancarlo.
ma io non capisco ma i dirigenti keller lo sanno che la loro azienda è fallita o credono sempre alle chiacchiere della regione o di rfi che le cose cambieranno ,la famosa nave che gli deve garantire il lavoro non esiste ed io lo so le navi di messina non possono affrontare un viaggio cosi è i motivi sono tanti ma qualcuno antonio avverti gli operai i dirigenti
Giancarlo...dall Assessore Lorettu,Antonio ci è stato qualche mese fa...ma nemmeno lei,a quanto pare sa dove è messa....
unspolleSai Arianna, forse a furia di sentirsi sollecitata, prima o poi non riusciremo a fargli capire dove
stà?
Rimango ottimista per il futuro, io riprenderò a lavorci su.
Giancarlo.
ERRATA CORRIGE
Sai Arianna, forse a furia di sentirsi sollecitata, prima o poi non riusciremo a fargli capire dove
stà?
Rimango ottimista per il futuro, io riprenderò a lavorci su.
Giancarlo.
perk n ci andiamo tutti insieme dall assessore o da chi puo smuovere questa piovra?????????scrivere va bene...ma adesso serve l esercito di tutti noi...
hanno eliminato,è vero un mio commento,perke gridava troppa verità...ma Giancarlo sappi che gli autori del disastro che ho menzionato nel commento che è stato canc perk veramente rumoroso,sono quei nomi che ti ho fatto...ma io lo so da sempre che è cosi...pensa che nieddu è arrivato dappertutto e dappertutto ha depredato,lasciando centinaia di padroncini con i quali un tempo,quando la ferrovia era il ns fiore all occhiello regnava piena collaborazione...occupiamo lo scalo Giancarlo,ma dobbiamo essere davvero tanti gatti e cani...arrabbiati...io lo sono!!!!!sono caduta nell estrema poverta a causa di questo blocco:HO SEMPRE AVUTO SI UNA VITA AGIATA,MA TI ASSICURO LAVORATA PESANTEMENTE.Ora per colpa di queste decisioni sono allo stremo e non mi vergogno a dirlo,ne tantomeno a citare chi ci ha rovinato..Mio padre sicuramente alla regione avrebbe buttato giu le porte a calci e non avrebbe abbandonato mai la battaglia...io gli assomiglio molto e vorrei anche in suo onore salvare il lavoro.Mi trovo a questo punto sola.ho bisogno di tutti voi per scongiurare la chiusura del cargo.
HO NOTATO LA VISITA DEL NS GIORNALE QUOTIDIANO L UNIONE SARDA NEL BLOG.AVETE VISTO COME L UNIONE SARDA,PUBBLICA GLI ARTICOLI DELLE FERROVIE,CHE RIGUARDANO LA DISMISSIONE???????MA GLI AVETE MAI VISTI DAVVERO???PARLO ANCHE QUELLI USCITI IN PASSATO...ANDATE A VEDERLI BENE:TRAFILETTO MINUSCOLO...IL PIU POSSIBILE CAMMUFFATO E CON NOTIZIE FALSE.PER ESEMPIO:NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE LO SCALO è CHIUSO DA POCO TEMPO!!!!!!!OH LO SCALO è CHIUSO DA CIRCA DUE ANNI...SILENZIOSAMENTE,GRAZIE ALLE MANOVRE DI TRENITALIA.MA NON VI CHIEDETE COME MAI IL NS GIORNALE NON CI HA AIUTATO PER NIENTE IN QUESTA BATTAGLIA??COME MAI SOLO RAI TRE HA PARLATO IN MANIERA PIU APPROFONDITA SULL ARGOMENTO E INVECE VIDEOLINA FA A MENO DI PARLARNE???????leviamoci davvero la sabbia dagl occhi...eppure per trentanni abbiamo consegnato le bobine di carta per il ns giornale...chissa perchè pero silenzio assoluto....allora volete ancora farvi prendere in giro????????
mannaggia se solo potrei aiutarti anche io sono un tipo combattivo ma sono troppo lontano fisicamente però non mi arrendo mai fino alla morte ho mandato diverse i mail alla regione alla keller per farli capire che bisogna combattere rfi li prende in giro chi può aiuti arianna
antonio costa perche non lasci qualche commento anche tu
antonio pubblica un tuo pensiero per noi
andate su facebook...abbiamo aperto la battaglia anche li..potete cercare la foto con il famoso adesivo e chiedermi l ingresso...cercate arianna costa.
DISPERATO APPELLO ALLA REGIONE SARDEGNA....RIATTIVAZIONE IMMEDIATA DEL TRAFFICO DIFFUSO DELLE MERCI SU FERROVIA IN TUTTA LA SARDEGNA...potete leggere anche il blog bastatuttoquellochenonva-mila.blogspot.com/
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