venerdì 10 luglio 2009

da "L'UNIONE SARDA" del 10/07/2009


P
rivatizzazione della Saremar entro luglio e un taglio alle tariffe aeree. Sono alcune delle novità emerse ieri mattina durante il seminario “Trasporti e infrastrutture” organizzato dalla segreteria regionale della Uilt a cui ha partecipato anche l'assessore regionale, Liliana Lorettu.
MARE Importanti novità si profilano per il trasporto marittimo. Entro luglio, infatti, la Saremar, la compagnia della Tirrenia che assicura i collegamenti con le isole minori, sarà privatizzata. «Un risultato a cui siamo arrivati», ha sottolineato l'assessore Lorettu, «senza tagli al personale o di alcuna tratta». E proprio contro la privatizzazione i lavoratori della Saremar sono in sciopero per tutta la giornata di oggi. Anche la Uilt si dice contraria sulla privatizzazione di tutta la Tirrenia in questo momento perché «equivarrebbe a regalare la flotta pubblica», sottolineano. La questione sarà discussa al tavolo Governo-Regione di venerdì prossimo, intanto quello che serve, come è stato detto, è un miglioramento dei servizi, soprattutto su Cagliari dove viaggiano navi più vecchie rispetto agli altri porti sardi. La causa sembra la poca concorrenza e l'esiguo traffico passeggeri. «Vista la posizione potremmo anche far parte dell'autostrada del mare», ha auspicato la segretaria generale della Uil, Francesca Ticca.
MERCI Particolare attenzione è stata poi data al trasporto merci. Comparto che preoccupa la Uilt «per l'alto livello di precarietà e l'insufficiente programmazione degli ultimi anni», ha sottolineato Pierfranco Meloni, segretario generale della sigla. Da tempo si chiede l'approvazione della legge sulla continuità merci e la rivisitazione del piano regionale sui trasporti. Obiettivi che sono dei punti fermi nell'azione dell'assessorato regionale. «Abbiamo completato le indagini sul sistema del trasporto merci per poter intervenire», ha confermato Liliana Lorettu. Dallo studio si evince uno squilibrio tra le merci in entrata e in uscita e che il porto di Olbia, grazie alla posizione strategica, ha la supremazia (con i due terzi della merce trasportata).
TRAGHETTI Al riguardo l'ex consigliere regionale, Maria Grazia Caligaris, presidente dell'associazione “Socialismo, diritti e riforme”, denuncia come Rfi voglia rottamare la nave Garibaldi che collega Civitavecchia a Golfo Aranci. Nave che assicura il trasporto per la Keller di Villacidro. «Così si vanificano le assicurazioni date alla Regione», sottolinea Caligaris. Sul punto l'assessore Lorettu ha invece sottolineato di aver bloccato il trasferimento nella Penisola di un locomotore che consente il trasporto dei vagoni.(????????? n.d.A)
AEREI Per la continuità aerea, invece, la Uilt chiede che le agevolazioni siano estese ai non sardi. Novità anche sulle tariffe per cui la Giunta ha rinnovato l'invito alle compagnie di adeguarsi al calo del 15% del prezzo del carburante, e più rispetto per gli orari e numero minimo di collegamenti. Le tariffe dovrebbero calare anche di 9 euro a tratta. Per Meridiana, poi, la Uil propone una maggiore presenza nell'Isola e l'ingresso della Regione nel capitale azionario, magari con l'acquisto del 17,7% detenuto dai dipendenti.
AUTOBUS Novità anche per il trasporto locale dove entro l'anno arriveranno i nuovi autobus: approvato il rinnovo del parco mezzi, il più vecchio di Europa (età media 15 anni). Più attenzione, è stata chiesta per le infrastrutture dove si registra «il primato negativo in Italia per il livello qualitativo».
****************************
...mmm....."un locomotore che consente il trasporto dei vagoni"....mmm, chissà come è fatto e chissà come ha fatto l'assessore Lorettu a bloccarne il trasferimento mentre non è riuscita a bloccare il trasferimento dei macchinisti costretti ad andare a lavorare (a loro spese) in continente?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

avrei messo a caratteri cubitali l ultimo trafiletto dove fai le tue osservazioni:sembra infatti che sti signoroni della politica seria ed economa della sardegna,N SAPPIANO LEGGERE O FACCIANO FINTA CHE TUTTO VA BENE...PER LORO!!!!ovviamente antonio ancora una volta complimenti per tuo blog,dove ognivolta hai argomenti per renderli ridicoli i signoroni o marpioni...l assesore lorettu dovrebbe visitarlo sto blog...almeno eviterebbe le figuraccie....ti abbraccio...n mollare

Unknown ha detto...

salute antonio
leggo da un po' il tuo blog e sono passato a visitarlo proprio ora perché al TG3 sardegna di oggi segnalavano con un servizio il lancio del bando di gara di rottamazione della nave Garibaldi.
Ovviamente il telegiornale apriva con un servizio sul meteo e le temperature in aumento, così ci tengono ben distratti sulle notizie importanti.
Comunque approfitto per farti i migliori complimenti riguardo al tuo blog, interessante fonte, direi quasi unica, che si occupi di un tema così delicato quanto sottovolalutato della nostra Sardegna.
Saluti
Nicola

Anonimo ha detto...

è propio anche con questo modo silenzioso di fare che hanno bagianato i sardi...tutto silenziosamente...mettendo davanti notizie come il meteo,nicola come dici tu o,altre stronzate....ecco ora dubbi n ce ne sono piu...ai sardi l ennesimo fallimento...grazie nicola...

Anonimo ha detto...

RAGAZZI SONO LUIS, UNA PERSONA MOLTO VICINA AD ANTONIO. MA CHE SIGNIFICA LA STORIA DEL LOCOMOTORE? E' UNA PRESA IN GIRO? 1 LOCOMOTORE DI NUMERO COSA SERVE? MA GENTE MIA ANDATELA A PRENDERE QUESTA LORETTU !

Anonimo ha detto...

GRAZIE LUIS....

Anonimo ha detto...

eppure sulle navi delle F.s c'era scritto "nave costruita con il contributo della regione Sardegna per lo sviluppo e la crescita deiSARDI.però che da saedo sei trattato come gli indiani d'america nelle riserve....possiamo fare tutto ciò che a roma vogliono con i benestare dei nostri politici che firmano i trattati di pace.. amen...