giovedì 30 luglio 2009

SOCIALISMO DIRITTI RIFORME - Caligaris: E’ GIALLO SU ROTTAMAZIONE “GARIBALDI”

“Le rassicurazioni fornite da Ferrovie dello Stato e da Trenitalia alla Regione in merito alla ripresa del traffico merci su rotaia e all’impiego della “Garibaldi” sulla rotta Golfo Aranci – Civitavecchia inducono a ritenere che RFI ritirerà il bando per la rottamazione della motonave, altrimenti le dichiarazioni nascondono un autentico giallo”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento all’esito dell’incontro avvenuto a Roma con i vertici di Regione Sardegna, Ferrovie dello Stato, Trenitalia e RFI.

“Risulta sicuramente positivo l’impegno di riprendere il traffico su rotaia per assicurare un futuro ai lavoratori della Keller di Villacidro, ma non basta – ha sottolineato l’ex consigliera regionale socialista che sulla interruzione del servizio ha presentato un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica. Occorre infatti garantire nuovamente il trasporto merci su treno riattivando il servizio nelle stazioni. La sospensione del traffico è stata infatti accompagnata dall’abbandono delle aree di accoglimento delle merci e al trasferimento degli operatori in stazioni della Penisola nonostante il parere contrario di numerosi titolari di imprese quali la Convesa di Chilivani, la Maffei di Orani, l’Equipolymers di Ottana e la Castelletti di Macomer”.

“E’ quindi necessario che al più presto venga attivato il tavolo tecnico per il “potenziamento e miglioramento del trasporto persone e merci su treno” senza dimenticare – ha concluso Caligaris – che l’isola è l’unica realtà nazionale priva del trasporto ferroviario di beni e che pertanto subisce un aumento generalizzato dei costi dei prodotti e delle materie prime, un’aggressione quotidiana all’ambiente nonché alla sicurezza stradale per il crescente ricorso ai mezzi gommati”.

Cagliari, 30 luglio 2009

**************************

Ringrazio l'On. Caligaris e colgo l'occasione per segnalare un evento eccezionale: non accadeva neanche nei periodi di maggior traffico, il 6 agosto la Garibaldi sarà a Golfo Aranci. Non la si vedeva dal lontano 4 giugno. A chi serve una nave che fa un viaggio ogni sessantadue giorni???

Nessun commento: