lunedì 21 settembre 2009

Desiderio esaudito

Ho incontrato l'Assessore .
La Dott. Lorettu è stata molto cordiale
e mi è sembrata convinta dell'importanza della ripresa del servizio
elencandomi le ovvie ragioni per cui un paese civile dovrebbe usare il
treno per trasportare le merci (ambiente,economia ecc.).
Il punto è che in Regione
non hanno le idee chiare sul come risolvere le "criticità" che
interessano il settore (in effetti l'Assessore non sapeva neanche dove
fosse lo scalo merci S.Paolo). Ha parlato di un'offerta che sarebbe
scaturita in una riunione cui ha partecipato a Roma con i vertici di
Trenitalia i quali si sarebbero dati disponibili per l'invio in
Sardegna di "un treno al giorno". Alla mia contestazione circa il fatto
che negli ultimi due anni di attivita' la ferrovia portava un treno tre
volte alla settimana mi ha risposto che gli avevano garantito che "un
treno al giorno" sarebbe costato di meno (???); abbiamo continuato la
conversazione sviscerando gli altri punti critici ovvero gli attracchi
marittimi e la stessa nave; per i primi, dopo aver convenuto che le
mire immobiliari su Golfo Aranci prima o poi avranno la meglio sulle
ferrovie, abbiamo parlato dell'impossibilità di raggiungere Oristano e
della necessità di attrezzare Porto Torres (da inizio lavori
basterebbero sei mesi) ma intanto hanno avuto da Trenitalia la garanzia che Golfo
Aranci rimarrà ancora aperto. Infine abbiamo parlato degli scali merci
e di quale sarebbe stato il punto di arrivo di questo "treno al giorno"
e anche qui ho provato l'imbarazzo di ricevere risposte poco chiare,
forse a Borore, o a Elmas; a Cagliari no, troppi problemi con il comune
e le solite cose che già conosciamo.
Ho spiegato che lo scopo della mia
visita era di sapere se avrei potuto anche solo sperare di potermi
nuovamente inserire nel settore e Lei non mi ha saputo rispondere ma mi
ha detto che con l'interessamento di Confindustria Sardegna e le
riunioni di questi giorni stavano cercando di trovare le soluzioni. A
questo punto le ho spiegato che ero stupito dall'aver appreso dalle
notizie sui giornali proprio di questo interessamento e che tra le
persone interessate ci fosse anche l'ing. Cabitza, perchè proprio
l'ing. Cabitza è stato per dieci anni il tacito complice del programma
di dismissione attuato dalla direzione delle FS. In sostanza ho avuto
proprio la sensazione che difficilmente si potrà tornare al vecchio
sistema nonostante la volontà dell'Assessore e che lo stato attuale
verrà mantenuto a oltranza solo per garantire la soppravvivenza della Keller sul
mercato almeno fino a quando non riusciranno a trovare soluzioni
alternative o fino a quando ci sarà una nave FS a effettuare la
traversata.
Niente di nuovo sotto il sole dunque, posso
solo consigliare alla dirigenza della Keller di non abbassare la guardia perchè così come sono
forti gli interessi da salvaguardare, lo sono ancora di più quelli di
chi ha orchestrato la dismissione, e continuo a sostenere che la
presenza della Keller sia l'unico motivo rimasto ad impedire il
compimento di tali propositi.
Mi auguro di sbagliare nelle mie
considerazioni ma è il quarto assessore che incontro in quindici anni e non ho avvertito nulla di diverso da quanto gia sentito dai vari Broccia, Amadu ecc.
Insomma , ho espresso il desiderio di incontrare l'assessore Lorettu e il desiderio si è avverato... forse avrei fatto meglio a desiderare di vincere al superenalotto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

purtroppo, forse, ma, sono queste le parole piu usate per questo argomento la chiarezza e un mondo a parte moretti ad agosto ha voluto calmare le acque perche voleva godersi le sue ferie ma non ha pensato a chi non se le puo proprio permettersele.ma alla prossima riunione cosa si inventerà? cara sardegna non privarti di un servizio fondamentale per un isola.complimenti antonio se riuscirai a far riprendere questo servizio avrai fatto una cosa storica solo che i tempi sono brevi

antonio costa ha detto...

grazie,ce la sto mettendo tutta ma lo smalto, a causa dei problemi che sto attraversando in questo periodo, non è più quello di un anno fa.
Grazie