venerdì 18 settembre 2009

FS: CALIGARIS (SDR), RIATTIVARE SUBITO TRAFFICO MERCI



“Trenitalia deve riattivare subito il traffico merci per uscire dall’attuale grave situazione di illegalità che si protrae da oltre un anno. Non è infatti sufficiente mantenere il collegamento marittimo Civitavecchia-Golfo Aranci solo per garantire l’attività della società Keller ed il trasporto dei mezzi dell’esercito. Ci sono molte altre esigenze e motivazioni che impongono la ripresa generalizzata del servizio merci”. Lo sostiene l’ex consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione Socialismo Diritti Riforme con riferimento alle trattative in corso tra la Regione e l’Azienda Ferrovie dello Stato per il rilancio e la razionalizzazione dei servizi ferroviari nell’isola.

“L’interruzione del servizio merci – sottolinea l’esponente socialista che ha denunciato la società Ferrovie dello Stato alla Procura della Repubblica di Cagliari – è stato un errore che ha forte ripercussioni per l’economia, per l’occupazione diretta e indotta, per l’ambiente e la sicurezza stradale. Lo confermano, oltre agli indicatori statistici, le proteste e le iniziative di imprenditori, Enti Locali sardi e laziali nonché di operatori terminalisti degli scali per ottenere la ripresa del servizio. E’ importante, oltre che utile, un’azione sinergica fra le Regioni Sardegna e Lazio e le forze sociali territoriali, per trovare con le Ferrovie dello Stato un’intesa condivisa che possa consentire la ripresa del servizio in modo generalizzato in attesa di eventuali soluzioni alternative”.

“La decisione di Trenitalia di mantenere la tratta Civitavecchia-Golfo Aranci è un atto dovuto, importante che deve, però essere seguito – conclude Caligaris – da altre azioni determinanti. Indispensabili sono l’individuazione degli scali a terra con il relativo personale e con gli operatori terminalisti – in modo da garantire effettivamente la riattivazione del servizio necessario soprattutto in questa fase di grave crisi economica, in una regione insulare esclusa dalla continuità territoriale”.

Cagliari, 18 settembre 2009

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Antonio per le notizie che ci stai fornendo e per il tuo interesse alla riattivazione del trasportop merci su ferrovia in Sardegna e gr5azie all'on. Caligaris per la battaglia che sta conducendo contro Trenitalia per il danno che ha procurato all'economia sarda. Continuate su questa strada e speriamo che la giunta regionale attuale si interessi anche della situazione delle ferrovie in Sardegna e riesca a trovare una soluzione a questo grave problema. Grazie, grazie.

mila ha detto...

io ci credo ancora.............