giovedì 1 ottobre 2009

da "L'Unione Sarda" del 30/09/2009 - Forse sbarcheranno a Savona le merci che viaggiano sui treni

Dopo il taglio della Golfo Aranci-Civitavecchia, potrebbe diventare Savona il porto di riferimento per le merci sarde che viaggiano su rotaie. Se n'è parlato ieri in un incontro tra gli assessori ai trasporti delle Regioni Sardegna e Liguria, Liliana Lorettu ed Enrico Vesco, con il presidente dell'Autorità portuale savonese Cristoforo Canavese. «Abbiamo parlato della procedura utilizzata a Savona», spiega Vesco, «per consentire l'imbarco di un treno completo su nave attraverso un binario posto in banchina e di un sistema di piastre mobili inserito sull'imbarcazione». Sistema che consentirebbe di trasportare su un traghetto sia vagoni ferroviari che merci di altra natura, con la possibilità di dare un futuro, rilanciandolo, al trasporto su rotaie in Sardegna.
L'ALTERNATIVA «Vogliamo verificare la fattibilità del trasporto di vagoni utilizzando questo metodo nella tratta Savona-Porto Torres», ha dichiarato al termine dell'incontro in Liguria l'assessore Lorettu. «Una soluzione che permetterebbe di risolvere le problematiche dell'azienda sarda Keller, società produttrice di vagoni ferroviari, e le forti criticità presenti nella tratta Golfo Aranci-Civitavecchia». Si è parlato anche di continuità territoriale per le merci e di Tirrenia.
***************************************
Chiedo scusa per aver invertito la cronologia della pubblicazione degli ultimi due articoli apparsi sull'Unione Sarda.
Niente da dire sull'ennesimo encomiabile sforzo dell'On. Caligaris di tenere vivo l'interesse sulla "questione" merci, stavolta in concerto col Sindaco di Civitavecchia Moscherini evidentemente sensibile al problema della dismissione.
L'articolo, a mio avviso, irritante, è questo qui, dove si parla nuovamente della fantastica soluzione utilizzata a Savona di cui ho già parlato a luglio dell'anno scorso:

http://merciinsardegna.blogspot.com/2008/07/corre-sui-binari-il-futuro-dei-porti.html

Leggendo i due articoli mi viene da pensare che adesso c'è pericolo che si generi una specie di rivalità tra Civitavecchia e Savona per chi dovrà avere l'esclusiva di questo favoloso servizio che le Ferrovie dello Stato intendono dare alla Sardegna!! Ci pensate?? un treno al giorno!!!si montano i binari e via! su il treno. Giu' il treno, si smontano i binari e su' i camion! incredibile....senza invaso e senza niente.
....mmm...................................................................................................................................................

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Antonio,
volevo comunicarti che è stato pubblicato sul sito RFI l'esito della gara per l'affidamento dell'incarico di mediazione marittima per la rottamazione delle navi traghetto Sibari e Garibaldi.
La ditta aggiudicataria è la UNITRAMP SRL con sede a Napoli.

Un caro saluto.

Roberto Copia