venerdì 9 ottobre 2009

Lorettu e Vesco incontrano a Savona il Presidente dell'Autorità portuale Cristoforo Canavese

Dal sito della Regione Sardegna http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=124626&v=2&c=315&t=1
Lorettu e Vesco incontrano a Savona il Presidente dell'Autorità portuale Cristoforo Canavese
Su esplicita richiesta del Presidente Cappellacci l'assessore Lorettu ha approfondito con l'assessore Vesco le problematiche relative, sia alla continuità territoriale merci, sia a quelle legate alla privatizzazione della Tirrenia, sottolineando, inoltre, l'esigenza di mantenere gli attuali livelli occupazionali.

L'assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu insieme al suo collega della Regione Liguria Enrico Vesco hanno incontrato ieri a Savona il Presidente dell'Autorità Portuale Cristoforo Canavese per discutere dello sviluppo dei traffici e dei rapporti tra le due Regioni.

Su esplicita richiesta del Presidente Cappellacci l'assessore Lorettu ha approfondito con l'assessore Vesco le problematiche relative, sia alla continuità territoriale merci, sia a quelle legate alla privatizzazione della Tirrenia, sottolineando, inoltre, l'esigenza di mantenere gli attuali livelli occupazionali con il proposito di instaurare una stretta collaborazione tra le due Regioni con l'intento di portare avanti azioni sinergiche.

"Abbiamo parlato in particolare della peculiare procedura elaborata e utilizzata nel Porto di Savona ha affermato l'assessore della Liguria Vesco - per consentire l'imbarco di un treno completo su nave attraverso un binario posto in banchina e di un sistema di piastre mobili inserito sull’imbarcazione".

Una procedura che consentirebbe di trasportare su traghetto sia vagoni ferroviari che merci di altra natura, con la possibilità, quindi, di incentivare e privilegiare il trasporto su rotaie.

"Vogliamo verificare la fattibilità del trasporto vagoni utilizzando questo metodo nella tratta Savona-Porto Torres - ha dichiarato al termine dell’incontro l’assessore Lorettu - una soluzione che permetterebbe di risolvere le problematiche dell'azienda sarda Keller (società produttrice di vagoni ferroviari) e le forti criticità presenti nella tratta Golfo Aranci-Civitavecchia”.
*******************************
Io mi auguro veramente che l'impegno e la buona fede dell'Ass. Lorettu vengano ripagati nei fatti ma continuo a farmi delle domande che non mi fanno prevedere niente di costruttivo nel prossimo futuro. Spero di sbagliarmi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Antonio,io mi auguro come tutti quelli che come te stanno lottando per la riattivazione del trasporto su rotaia,mi auguro che riprenda.
Puoi per gentilezza scrivere quali sono le tue perplessita in quest ultimo articolo?un affettuoso abbraccio....

Anonimo ha detto...

ciao Antonio,complimenti per il tuo blog...un consiglio se posso..si piu incisivo e meno romanziere....tutto quello che scrivi è esatto...ma consiglio meno chilometrici tutti gli esposti che fai....continua con la tua battaglia e quella di tante persone che son finite a picco per colpa di trenitalia&company....saluti affettuosi..giacomo