venerdì 28 marzo 2008

.......più treni, meno auto, meno inquinamento

"Il Piano Industriale 2007 - 2011 di Ferrovie dello Stato (ancora in attesa di approvazione
definitiva e dei necessari finanziamenti da parte del Governo) prevede un notevole incremento
di domanda di trasporto su ferro nelle grandi aree metropolitane ed un conseguente
potenziamento del servizio ferroviario regionale.
Gli obiettivi del piano, raggiungibili grazie agli interventi sulle infrastrutture ferroviarie finalizzati
a decongestionare i nodi urbani e all’ammodernamento della flotta (6,4 miliardi di euro per 1000
nuovi treni regionali), prevedono per il 2011, a livello nazionale, una crescita dei volumi di
traffico regionale del 34%.
Diminuire il traffico stradale con questo programma porterebbe ad una riduzione del 15% di
emissioni inquinanti (polveri sottili, ossidi di azoto, anidride solforosa e composti organici
volatili) e del 40% di gas serra (CO2).
Benefici si avranno non solo sulla qualità dell’ambiente, ma anche sulla spesa sanitaria
calcolando una diminuzione stimata del 20% di feriti e morti in incidenti automobilistici, con un
risparmio economico complessivo per la collettività (riduzione di emissioni inquinanti, riduzione
effetto serra, minore incidentalità stradale) valutato in oltre 650 milioni di euro."

Tutte queste ovvietà le ho trovate sul sito ufficiale di FS nei comunicati stampa; si tratta di pagine tutte uguali (propaganda), dal titolo:

"Campania, più treni, meno auto, meno inquinamento"

"Toscana, più treni, meno auto, meno iquinamento"

"Lazio, più treni, meno auto, meno inquinamento" .

Come dicevo, le pagine sono tutte uguali, cambia il nome della regione e qualche dato numerico, giusto per non essere troppo sfacciati.
Chiaramente non c'è traccia di nessun comunicato riguardante la Sardegna che proprio non rientra nei pensieri delle FS (del governo).

Nessun commento: