domenica 3 agosto 2008

ci mancavano le cozze!

da: http://www.renatosoru.it/j/x/69?s=4000&v=2&c=277&t=1
"La riorganizzazione dei collegamenti marittimi e del trasporto ferroviario delle merci prevede che Golfo Aranci, secondo le richieste della stessa comunità locale (Sindaco in testa) , si specializzi come porto turistico con la destinazione di vaste aree delle ferrovie allo sviluppo urbano (speculazioni edilizie), mentre Olbia potrà alleggerirsi non solo del traffico ferroviario per le merci dentro la città ma anche del traffico su gomma, destinando il porto al turismo, yacht e mega yacht, al traffico delle navi da crociera, che conosce un grande sviluppo, e al traffico dei passeggeri e merci per il nord est della Sardegna. L’alleggerimento del traffico merci consentirà lo sviluppo della mitilicoltura ( l'ultima scusa sono le cozze) nelle acque del golfo di Olbia, che rappresenta un’importante attività economica e uno degli elementi identitari della città (la città delle cozze!?!?). Nel quadro della specializzazione dei porti, Porto Torres è destinata ad aumentare il suo ruolo nel traffico delle merci in collegamento con la linea ferroviaria (si ma quando?) , mente la fine della convenzione della Tirrenia libererà il porto di Cagliari rendendo possibile il trasporto efficiente dei passeggeri e delle merci tra il sud dell’isola e il continente."
*******************************
In tutto ciò continua a mancare una posizione chiara e precisa su quale sarà il futuro dei collegamenti ferroviari merci da e per la Sardegna.
La smettiamo una buona volta di girarci intorno con mezze frasi , accenni e finte dimenticanze?
Cosa ne sarà dello scalo merci di Cagliari quando la gente sarà stufa di (non) sentirne più parlare?
Dove verranno deviati i circa 2500 viaggi all'anno che solo lo scalo di Cagliari generava fino alla settimana scorsa?

Nessun commento: