sabato 2 agosto 2008

ma chi ce l'ha mandato questo?

"Finalmente - ha detto il Presidente Soru - vedremo l'avvio anche dalla Sardegna delle autostrade del mare che permetteranno di spostare sul mare i 400 Tir che ogni giorno attraversano l'isola da sud fino a Olbia mettendo in pericolo la sicurezza e con maggiori costi ambientali ed energetici".
************************************
Grazie Presidente! grazie per aver parlato al Ministro del problema delle merci e delle ferrovie. Grazie per aver valorizzato la brillante intuizione che ebbe due anni fa un noto imprenditore sardo nel ramo della logistica e dei trasporti.
Ora finalmente, con le autostrade del mare, la fila di 400 tir che attraverserebbero la 131 per arrivare a Olbia, basterà che imbocchi la via del porto di Cagliari e si infili dritta dritta in questi "ascensori" galleggianti, per ritrovarsi in un batter d'occhi a Olbia. . .
A FARE CHE?
A parte il batter d'occhi (servirebbe una flotta con diverse unità impegnate a fare diverse corse al giorno per garantire un minimo di costanza al servizio a meno che non si pensi di aspettare il pieno carico della nave prima di farla partire), veramente non capisco l'utilità di imbarcare a Cagliari per sbarcare a Olbia o viceversa, posso fare uno sforzo di immaginazione e cercare di convincermi che possa essere utile un servizio del genere in ambito strettamente regionale, cioè per merci che partono e arrivano in Sardegna ma conosco la geografia della microeconomia nell'isola, le aziende spesso concentrate nelle aree industriali ma anche sparse nel territorio che richiedono a volte carichi parziali di un camion che poi deve fare almeno altre due o tre consegne prima di rientrare al deposito da cui è partito.
Se invece si tratta di merci che devono attraversare il Tirreno, se per fare il "salto" passano da Olbia pur provenendo dall'area di Cagliari, è perchè i collegamenti marittimi qui a Cagliari non sono sufficienti alla domanda, non sono convenienti per la maggior distanza con i porti di attracco più "gettonati" (Livorno, Piombino , Genova, La Spezia ecc.) ma sopratutto perchè il maggior peso del traffico è nelle mani del pesce più grande che opera per tradizione nel capo di sopra offrendo con la sua flotta (Armamento Sardo) collegamenti quotidiani con Livorno al contrario di come opera da Cagliari dove l'unica corsa in uscita verso Livorno è la domenica mattina alle 12,30. Questa carenza cronica (voluta? non voluta?) ha generato lo sbilanciamento dei varchi di uscita dall'isola verso Olbia penalizzando la portualità del capoluogo e la viabilità interna (SS131).
Volevo solo commentare la notizia dell'Incontro di Soru con Matteoli è invece mi sono perso. Un incontro che aspettavamo da mesi, da quando è stato nominato e in cui non si è minimanente parlato della dismissione fs. Quasi fosse già un fatto appartenente al passato su cui mettere una bella pietra sopra.
Grazie presidè.

Nessun commento: