lunedì 4 agosto 2008

L'OBIETTIVO DELLA REGIONE

In relazione al programma delle Ferrovie di interrompere il servizio merci da Golfo Aranci, il Presidente Soru ha detto che l’obiettivo della Regione è quello di arrivare alla continuità territoriale marittima per i passeggeri e per le merci, mantenendo bassi i costi del trasporto, sicuro e di qualità il servizio, e riducendo i costi ambientali.
Proprio per quanto riguarda il trasporto delle merci, sottolineando i danni ambientali provocati dall’attraversamento tutti i giorni della Sardegna da parte di 400 Tir in direzione Olbia, il Presidente della Regione ha illustrato le conseguenze che questa novità, insieme al Piano di ristrutturazione delle Ferrovie, comporta per l’insieme della portualità della Sardegna. “Olbia – ha detto Renato Soru – non può sostituire Golfo Aranci specializzandosi come porto per le merci della Sardegna.
Se merci devono essere trasportate saranno quelle del nord est della Sardegna”.
Porto Torres diventerebbe sempre di più il porto per i collegamenti col settentrione d’ Italia, la Francia e Civitavecchia, assumendo il ruolo di nodo di una linea internazionale che conta sulle ampie aree portuali e sul collegamento ferroviario
*****************************************************
Se e quando sarà attrezzato Porto Torres, sempre che ciò avvenga prima o poi, assisteremo sgomenti alle file di tir sulla 131 in direzione nord-est.
Comunque l'obiettivo della regione ancora non è svelato, Soru tende a mischiare le carte senza approfondire, scindendole, le varie componenti della vertenza trasporti. Nasconde le FS dietro la Tirrenia per condizionare l'opinione pubblica.
Presidente parli chiaro!!!

Nessun commento: