lunedì 12 gennaio 2009

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA - PARTITO SOCIALISTA

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

PS – PARTITO SOCIALISTA

BLOCCO TRAFFICO MERCI FS: REGIONE PAGHERA’ TRASPORTO BINARI FDS =

“Nuova paradossale situazione provocata dal blocco del traffico merci su rotaia decisa dalla holding Ferrovie dello Stato. La Regione Sardegna dovrà spendere circa 500 mila euro per trasferire nell’isola 2.500 tonnellate di binari indispensabili all’ARST, gestione Ferrovie di Sardegna, per ammodernare la rete”. Lo denuncia la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris (PS), precisando che “nelle prossime settimane le strade sarde dovranno sopportare, oltre ai quotidiani 900 ‘bisonti’, 100 trasporti eccezionali con mezzi articolati”.

“Da Piombino, attraverso il porto di Livorno, è previsto – ha sottolineato l’esponente socialista – lo sbarco a Portotorres, Olbia e Cagliari di articolati allungabili con rimorchi che trasporteranno rotaie lunghe 18 metri intasando il traffico sulla statale 131 e rendendola più pericolosa. Il disagio sarà purtroppo pesante perché ciascun mezzo dovrà essere scortato da vedette con segnalatori”.

“La scelta di Ferrovie dello Stato di non mettere a disposizione la nave traghetto per il trasporto delle rotaie con vagoni ferroviari, ciascuno dei quali con una lunghezza di 20 metri può sopportare 50 tonnellate e garantisce un risparmio del 50% delle spese, certifica – ha concluso Caligaris – un modo di operare contro gli interessi della Sardegna non solo economici. E’ evidente che un così alto numero di trasporti eccezionali, concentrato in poche settimane, determinerà un consumo straordinario delle strade e dell’ambiente naturale costringendo i cittadini peraltro a pagare spese che potrebbero essere drasticamente ridotte. Sorprende ancora una volta l’assenza di iniziativa da parte della Giunta che accetta le uniche deroghe al blocco di carri ferroviari e di mezzi dell’Esercito”.

Cagliari, 12 gennaio 2009

Nessun commento: