lunedì 8 febbraio 2010

Ustica Lines prova a rimpiazzare RFI-Bluvia

Morace scende in campo sulla Civitavecchia - Golfo Aranci. Riprende anche la linea per Malaga con nuovi scali e un possibile upgrade ai passeggeri

L’armatore Morace si candida a rilevare dalle Ferrovie dello Stato la linea che collega Civitavecchia e Golfo Aranci. Indiscrezioni su questa opportunità circolavano da tempo e nei giorni scorsi la compagnia siciliana Ustica Lines è venuta allo scoperto nel corso di un tavolo tecnico indetto per discutere dell’ipotesi di costituzione di una società mista intermodale per gestire il traffico merci rotabile. All’incontro tenutosi presso il comune di Civitavecchia erano presenti i rappresentanti di RFI-Bluvia e Divisione Cargo, Regione Lazio e comune di Roma, l’assessore ai Trasporti della Provincia di Cagliari Vittorina Baire, l’associazione locale degli autotrasportatori e il sindaco Gianni Moscherini. Nonostante alcune riserve iniziali, è stata accolta positivamente da tutti gli attori coinvolti la creazione di un nuovo soggetto che, oltre a mantenere la continuità territoriale e a garantire il servizio che prima era gestito dalle Ferrovie dello Stato, dovrà guardare, attraverso un’importante operazione economica e imprenditoriale, al rilancio dei collegamenti fra le due regioni coinvolte.
“Civitavecchia potrebbe così diventare un terreno di sperimentazione per un progetto di rilancio e sviluppo ampio ed interessante; dobbiamo rilanciare e rimodulare questo servizio facendo sì che il trasporto ferroviario sia la scelta privilegiata rispetto alla gomma” ha spiegato Moscherini.
Un’ipotesi perfettamente coerente proprio con la proposta di Ustica Lines che, tramite il consulente legale Carlo Morace, ha sottolineato come la società, da tempo interessata al porto di Civitavecchia, sia già impegnata in una partnership simile con RFI-Bluvia sullo Stretto di Messina. “Non abbiamo ancora avuto modo di studiare i numeri del servizio e gli eventuali costi ma si potrebbe creare un comitato tecnico ristretto per uno studio di fattibilità e, in seguito, nominare un advisor per verificare e portare avanti concretamente il progetto” ha spiegato Morace. “La nostra società si mette a completa disposizione, disponendo già di vettori marittimi adeguati per il trasporto di carri e cassoni».
La compagnia guidata dal Comandante Vittorio Morace sembra sia anche pronta a far ripartire il collegamento settimanale ro-ro tra Civitavecchia e Malaga aggiungendo toccate ad Alicante, Almeria e Palma di Maiorca. La nave impiegata dovrebbe essere sempre il Marco M., ma fonti vicine alla società non è escludono un futuro upgrade del servizio ai passeggeri con l’ingresso in linea di un ro-pax.

Nicola Capuzzo
********************************
Ecco un nuovo elemento!
Chi sà mi corregga se sbaglio:
Ustica Lines dovrebbe essere il partner di RFI nella gara di assegnazione della "Metropolitana del mare" che dovrebbe unire, al posto dei vecchi collegamenti, Reggio Calabria con Messina.
Per ottenere l'affidamento del servizio RFI ha dovuto dimostrare di possedere le capacità operative "presentando" una flotta comprendente anche la Logudoro, adeguata per l'occasione alla navigazione nello stretto.
A questo punto mi viene da pensare che questa Società (Ustica Lines) o è poco informata del fatto che gli attracchi di Civitavecchia e Golfo Aranci saranno presto smantellati o sa per certo che ciò non accadrà mai e quindi si propone candidamente come una nuova "Bluvia" destinata a rinverdire i fasti del trasporto ferroviario marittimo di un tempo. Sono quasi sicuro che riproporranno anche il ripristino del servizio passeggeri.
Ragazzi, questa non è più la mafietta locale dei palazzi e dei trasporti, questa è roba in grande stile, a livello nazionale.
Evidentemente quello che per Ferrovie dello Stato è stato definito "un ramo secco da tagliare", tanto secco non lo deve essere visti gli interessi di Ustica Lines
Eh!!! che caso!!!...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ci hanno venduto al miglior offerente antonio purtroppo sono piu forti di noi abbiamo perso rendete la vita difficile allo scilla

Anonimo ha detto...

pur di togliere la nave da civitavecchia hanno venduto il garibaldi nave efficiente per una miseria ai greci. è su questo pure si puo indagare gli ispettori romani la hanno valutata 2 milioni perche la ferrovia la venduta per 1 milione ci sono troppe cose che non tornano

Anonimo ha detto...

le merci su rotaie non arriveranno piu che tristezza il mondo è sempre dei piu forti

piero fs ha detto...

consiglio vivamente di scendere allo scalo di Cagliari(ricordo che i lupi mannari piu grandi,sono propio li),e di bloccare scalo,piazzale(ancora funzionale per la ripresa del servizio e di far sloggiare una volta pe tutte le carogne.)Scusate papale papale!!!!!!!!!
Chiamo in causa tutto il gruppo CARGO di CAGLIARI;Civitavecchia e il fu gruppo di Golfo Aranci,rimasto anch esso improvvisamente senza il propio lavoro.
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA TRENITALIA!!!

angelo ha detto...

TUTTI INSIEME!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

RAGAZZI A GOLFO ARANCI SI PARLA DI FS SOLO IN CASO DI ELEZIONI AMMINISTRATIVE, OGNI CANDIDATO SINDACO PROPONE PRIMA DELLE ELEZIONI IL RILANCIO DELLE FERROVIE E UNA VOLTA ELETTI CHE FANNO? NULLA.... SI LAVANO TUTTI LE MANI...C'E' UN'INDOLENZA GENERALIZZATA CHE FA SPAVENTO.
A Civitavecchia, c'e' stata una bella lotta almeno li di scioperi ne han fatti ma a Golfo? A Golfo se ci fosse stato un Antonio Costa adesso el cose sarebbero diverse.
Se ci fosse stato un Antonio Costa per ogni punto cruciale del servizio merci la dismissione sarebbe ancora in alto mare...
Un abbraccio, Luis.

Anonimo ha detto...

RAGAZZI A GOLFO ARANCI SI PARLA DI FS SOLO IN CASO DI ELEZIONI AMMINISTRATIVE, OGNI CANDIDATO SINDACO PROPONE PRIMA DELLE ELEZIONI IL RILANCIO DELLE FERROVIE E UNA VOLTA ELETTI CHE FANNO? NULLA.... SI LAVANO TUTTI LE MANI...C'E' UN'INDOLENZA GENERALIZZATA CHE FA SPAVENTO.
A Civitavecchia, c'e' stata una bella lotta almeno li di scioperi ne han fatti ma a Golfo? A Golfo se ci fosse stato un Antonio Costa adesso el cose sarebbero diverse.
Se ci fosse stato un Antonio Costa per ogni punto cruciale del servizio merci la dismissione sarebbe ancora in alto mare...
Un abbraccio, Luis.

Anonimo ha detto...

oramai è troppo tardi il dato è tratto ci vuole una bella contestazione noi per lo meno un po di casino a civitavecchia lo abbiamo fatto ma voi in sardegna solo parole riscattatevi porco cane non dormite bloccate questi cazzo di tir che vi stanno invadendo ma di cosa avete paura

ari ha detto...

sono solaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.allo scalo dormono..aspettando la prossima mossa...è il declino!!!!!!!i sardi non sanno nemmeno cosa vuol dire trasporto vagoni merci.i sardi non si sanno difendere dagli invasori...ubbidiscono allo sfacelo.VERGOGNATEVI SARDI PER NON AVER DIFESO IL FIORE ALL OCCHIELLO DELL ECONOMIA SARDA.IO MI VERGOGNO AL POSTO VOSTRO,MA POSSO ALMENO RICONOSCERMI DI AVER LOTTATO E DI CONTINUARE A FARLO SEMPRE,CONTRO QUELLO CHE SI VUOL FAR CREDERE IL PIU FORTE..p.s.è GRAZIE AL VOSTRO SILENZIO CHE SI STANNO IMPADRONENDO DEI NOSTRI GIOIELLI.

Anonimo ha detto...

ma ci siamo dimenticati tutti cosa hanno fatto gli autotrasportatori due anni fa?io no.
HANNO BLOCCATO L ITALIA INTERA.HANNO BLOCCATO TUTTO E TUTTI....INSIEME!!!!!UNA GRANDE FORZA,SI VEDEVA QUANTO QUELLA GENTE RINGHIAVA PER OTTENERE QUEL CHE CHIEDEVA.
IO SON LA PRIMA CHE ANDREBBE A FARLO,MA VI SEMBRA GIUSTO,SIGNIFICATIVO,CHE CI VADA SOLO IO A BLOCCARE TUTTO??????????ecco cosa mi serve:L UNIONE DI TUTTI.