giovedì 17 aprile 2008

i nostri vagoni....

http://www.afe.com.uy/fra-galeria.htm

ecco il perchè dell'inspiegabile penuria di vagoni nel nostro territorio. la foto è roba vecchia mentre la fornitura di cui si parla nell'articolo è di questi giorni dunque non è la prima volta che Ferrovie dello stato si vende i carri merci.

(ANSA) - MONTEVIDEO, 11 APR - L'Afe (ferrovie uruguaiane) ha comprato dall'Italia 180 vagoni italiani usati, che arriveranno a Montevideo il 26 aprile per rinforzare il trasporto nazionale di merci. Lo hanno reso noto fonti della stessa Afe. I vagoni, che sono partiti dal porto di Livorno il 5 aprile, sono stati pagati a quanto si è appreso il 10% del loro costo di mercato. Il direttore della Afe, Hector Irisity, ha specificato che si tratta di vagoni selezionati, dei quali 102 possono essere usati per il trasporto di legno e container. L'obiettivo della compagnia uruguaiana, che ha sospeso nel 1988 il trasporto di passeggeri, è rafforzare il traffico di merci cercando accordi con altre imprese disposte ad investire. Il trasporto su rotaia in Uruguay riguarda 1,2 milioni di tonnellate che, secondo la Banca interamericana allo sviluppo, é destinato a raggiungere i 3,4 milioni di tonnellate nei prossimi cinque anni. (ANSA).

L'Uruguay è un paese in via di sviluppo. l'Italia ha lo sviluppo bloccato. Speriamo che tra qualche anno, quando una nuova classe politica capirà cosa è stato fatto ai danni del paese, l'Uruguay ci rivenda i vagoni e si possa tornare a parlare di sviluppo anche da noi

3 commenti:

Grupo de pasajeros ha detto...

There are mistakes, passenger trains were restored in two lines in 1993, and now there are two lines opened to that service with branches. The wagons that arrived are OLD and really in not very good shape, they were sold at scrap price. The Gabs purchased earlier were newer and in better condition.

antonio costa ha detto...

tankyou grupo, i get this news from Ansa. if there are a mistake, please give me correct news about the italian wagons and the cargo railways in Uruguay

Unknown ha detto...

Sorry for the late reply, but I forgot about this web site! ANSA is wrong because passenger trains were restored in 1993 in two lines, and now the main line has been extended and a branch added and another line reopened. The Gabs are working very well, the platforms are still being adapted to move containers and wood, 181 were recived but most of them are still stored around stations in all the country. And there are at least six different types (two axle ones included!), and most are really OLD.