giovedì 11 settembre 2008

niente d'importante, qualche riflessione

E' stato pubblicato l'orario degli accosti del porto di Golfo Aranci per la settimana dal 12 al 18 settembre.
Non sono previsti accosti della Garibaldi e in effetti le notizie che ho avuto sono che la nave, dopo aver effettuato soltanto una delle due corse previste, ha avuto bisogno di ulteriori lavori ed è stata riportata in cantiere; questo dopo che è stata ferma per manutenzione per ben 5o giorni e , si dice, per una spesa di 1 milione di euro.
Golfo Aranci può dunque tornare alla sua "vocazione" turistica e dare spazio nelle sue banchine a:

12 SETTEMBRE 2008 -- Venerdì
Mega Express III Sud Livorno Civitav.
Mega Express III Sud Civitav. Livorno

13 SETTEMBRE 2008 --Sabato
Mega Smeralda Sud Livorno Civitav.
Mega Express III Sud Livorno Livorno
Mega Smeralda Sud Civitav. Livorno

14 SETTEMBRE 2008 -- Domenica
Mega Express III Sud Livorno Civitav.
Mega Express III Sud Civitav. Livorno

15 SETTEMBRE 2008 -- Lunedì
Mega Smeralda Sud Livorno Civitav.
Mega Express III Sud Livorno Livorno
Mega Smeralda Sud Civitav. Livorno

16 SETTEMBRE 2008 -- Martedì
Mega Express III Sud Livorno Civitav
Mega Express III Sud Civitav. Livorno


17 SETTEMBRE 2008 -- Mercoledì
Mega Smeralda Sud Livorno Civitav.
Mega Express III Sud Livorno Livorno
Mega Smeralda Sud Civitav. Livorno

18 SETTEMBRE 2008 -- Giovedì
Mega Express III Sud Livorno Livorno
Mega Smeralda Sud Livorno Livorno

In pratica attraccano esclusivamente le navi "Mega Express III" e "Mega Smeralda" che ogni giorno garantiscono almeno una corsa ciascuna in un giro ininterrotto tra Golfo Aranci, Civitavecchia e Livorno.
Queste navi appartengono alla efficientissima compagnia "Corsica Ferries" che, dato lo sconfinamento ha dovuto inserire anche "Sardinia" nel proprio nome diventando, ormai da diversi anni "Corsica Ferries-Sardinia Ferries"
Perchè sono giunto a parlare di Corsica-Sardinia Ferries? perchè si tratta di una grande compagnia che ha avuto un aumento esponenziale dei suoi traffici soprattutto a partire dal 2000/2001 guarda caso proprio gli anni in cui Ferrovie dello Stato eliminava dalla rotta sarda il trasporto dei passeggeri sui traghetti lasciando il campo libero alla crescita dei volumi di traffico della compagnia corsa. Avrei qualche dubbio sulla qualità del servizio offerto oggi rispetto a quando si viaggiava con FS ma è un altro discorso. Quello che mi ha dato da pensare è il curioso fatto che si verifica, questo è il secondo anno che accade, nei mesi estivi, quelli di maggior traffico quando neanche le efficientissime e superveloci navi corse riescono a soddisfare il traffico dei passeggeri, capita che arrivi in aiuto della flotta la nave "Scorpio". Questa è una nave della Tirrenia che viene noleggiata dai francesi per aumentare il loro traffico in un porto sardo che evidentemente accetta e gradisce questa situazione di oligarchia. E come se l'Alitalia, nella situazione in cui si trova, in estate noleggiasse i propri aerei alla Ryanair per collegare Alghero con Londra.
Torniamo sui nostri binari...
Mi viene in mente quella storia della farfalla che battendo le ali in Cina è in grado di provocare un uragano dalla parte opposta del mondo...
A bientot

Nessun commento: