venerdì 19 settembre 2008

NOTIZIE SICILIANE (ma che ci riguardano)

da normanno.com :: Giornale Elettronico
RFI PRESENTA IL PIANO DI PRODUZIONE, MA I SINDACATI NON CI STANNO

Nel 2009 a Messina arriverà la nave Logudoro. Cinque milioni di euro per l’adeguamento del traghetto che entrerà in esercizio nel primo quadrimestre del prossimo anno.
(...)
Logudoro arriva a Messina dopo la decisione di dismettere la rotta sarda. Confermata la costruzione della nuova nave ferroviaria, la fase propedeutica della gara è in fase di completamento: a disposizione 60 milioni di euro. L'ultimazione prevista entro il 2010.

da www.tempostretto.it
...Con il serio rischio, non dichiarato, che il destino oggi toccato a Civitavecchia presto possa riguardare anche Messina. Non a caso si parla di Civitavecchia: Rfi, infatti, ha deciso di lasciare il porto laziale, e dunque la tratta di collegamento con la Sardegna, destinando una delle due navi finora utilizzate a questo scopo, la Logudoro, al traghettamento dello Stretto.
(...)
La Logudoro, entrata in servizio nel 1988, è rimasta ferma per tre anni, in disarmo, nel porto di Napoli. E' bene sottolineare che da anni si parla di un'ulteriore nave, per la quale si "sbandierano" 60 milioni di euro.
*******************************
Ringrazio AdMin di www.ferroviesiciliane.it per la segnalazione degli articoli e Stooges per i sagaci commenti che sa regalarci
"I lavori da fare alla Logudoro riguarderanno la struttura immagino...toglieranno le cabine? E per i motori che si sono sempre definiti inadeguati per lo Stretto? E' bene comunque non dimenticare che la Logudoro sarà un bel regalo dei sardi...è stata costruita con i contributi della regione Sardegna....per lo meno il minimo sarà non cambiargli il nome... " (Stooges)

Nessun commento: