martedì 11 novembre 2008

da "centumcellae.it" - Comune-Fs, primi risultati dalla Commissione consiliare

Il Presidente Gaglione: “Auspico una mobilitazione delle forze politiche e sociali attorno all’azione avviata dal Consiglio Comunale”
IVITAVECCHIA - Un’azione per costringere le Ferrovie dello Stato, ad ogni livello, a confrontarsi con gli enti locali. La Commissione per i rapporti con le Fs, insediata recentemente, sta già cominciando a dare i suoi frutti. In poche settimane, l’organismo presieduto dal Consigliere Comunale Vincenzo Gaglione ha esaminato le varie questioni sul tavolo, effettuando una ricognizione sia della qualità dei servizi erogati che delle occasioni di occupazione sul territorio.
Il primo passo ufficiale è stata una lettera con la quale la Commissione ha chiesto un incontro urgente al Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, per discutere del piano di dismissione della Divisione Navigazione Fs. “Questa è soltanto una delle ferite presenti sul territorio – ha spiegato il Presidente Gaglione – anche se rappresenta un simbolo delle fallimentari politiche intraprese, in particolare su questo territorio, dall’azienda. Crediamo che ci siano comunque dei margini per ricucire lo strappo che si è consumato col territorio, soprattutto in virtù del continuo sviluppo dello scalo marittimo e in particolare delle Autostrade del Mare”.
Non solo Divisione Navigazione, tuttavia, perché la Commissione è già al lavoro anche per quanto riguarda i servizi erogati. “Abbiamo calendarizzato per i prossimi giorni degli incontri, in particolare con il Comitato dei Pendolari della tratta Fr5 e con il Comitato dell’Alto Lazio per la Promozione della Civitavecchia-Capranica-Orte. Purtroppo però ogni giorno che passa ci sono delle novità e quasi mai sono positive per l’utenza. Credo pertanto che la scelta di avviare un percorso bipartisan per aprire una grande vertenza con Rete Ferroviaria Italiana sia stata giusta e auspichiamo anzi una sempre maggiore mobilitazione delle forze politiche e sociali al fianco dell’iniziativa partita dal Consiglio Comunale”.

Nessun commento: