domenica 23 novembre 2008

L'UNIONE SARDA: «Lo scalo merci di San Gavino non resterà un'eterna incompiuta» - Il sindaco ha ricevuto rassicurazioni dalla Regione #top#top#top

L'UNIONE SARDA: «Lo scalo merci di San Gavino non resterà un'eterna incompiuta» - Il sindaco ha ricevuto rassicurazioni dalla Regione #top#top#top
Il nuovo scalo merci a San Gavino non resterà una eterna incompiuta. Lo assicura il Sindaco, Stefano Musanti, all'indomani di un incontro con l'assessore regionale ai trasporti, Sandro Broccia:
"Questo scalo - dice il primo cittadino - entrerà in funzione. La Regione si è impegnata per garantire i trasporti via mare con due nuove navi e San Gavino avrà un ruolo di fondamentale importanza per tutto il sud Sardegna. Lo scalo merci sarà il punto di partenza per i rilancio di tutte le imprese del territorio. Ormai il futuro è rappresentato dai trasporti su rotaia".
Potrebbe diventare strategica la posizione di San Gavino, a pochi chilometri dalla zona industriale di Villacidro, popolata da tante piccole e medie imprese e al centro del Campidano agricolo nel bel mezzo di prodotti come i carciofi e i pomodori che fino a pochi anni fa venivano caricati sui vagoni ferroviari. Così San Gavino sarà salvato da quella smobilitazione delle Ferrovie dello Stato che, secondo quanto ha denunciato la CISL, porterà da gennaio alla cancellazione di diverse stazioni merci in Sardegna. Insomma, ci sono rassicurazioni da parte della Regione affinchè questa opera faraonica (un enorme piazzale asfaltato che ogni giorno è sotto gli occhi dei 1400 passeggeri gionalieri della nuova stazione) entri finalmente in funzione."Con lo scalo merci di San Gavino - aggiunge il Sindaco - le Ferrovie hanno fatto un grosso investimento. Il trasporto su rotai potrebbe consentire un abbattimento dei costi di trasporto. La Regione vuole incrementare il trasporto su rotaia in Sardegna come in campo nazionale ". Si tratterebbe di fare un'inversione di tendenza non certo facileperchè ad oggi 800 tir carichi di merci circolano sull'asse stradale Cagliari-GolfoAranci, superando di 12-15 volte il movimento merci delle FS.
***************************************
ALLUCINANTE. ho conosciuto il sindaco di San Gavino qualche mese fa e non mancherò di contattarlo per farmi riferire personalmente di queste "rassicurazioni" che Broccia gli avrebbe dato.

Nessun commento: