giovedì 13 novembre 2008

dal sito "uglaf.it" UGL

UGL

FS: MORETTI, ABBANDONEREMO SERVIZIO DOVE NON REDDITIZIO


(ANSA) - ROMA, 10 NOV - ''Se non ci sono regole eque, come accade in altri Paesi, non potremo che abbandonare il servizio, come abbiamo fatto in Sardegna.


Se sappiamo che c'e' una perdita certa, semplicemente abbandoneremo il servizio''. Lo ha detto, nel corso del suo intervento al Congresso Mondiale sul Project Management, l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. ''Essendo una Spa - ha ribadito a margine - e' normale che, laddove dal mercato si creino situazioni in cui i costi sono superiori ai ricavi, come ogni azienda non possiamo piu' continuare a fare il nostro servizio''.


Ferrovie – Nespoli (Ugl): “Occorre una reale politica dei trasporti”


“Preoccupano le affermazioni dell’amministratore delegato di FS Mauro Moretti”.

Lo dichiara Umberto Nespoli, Segretario Nazionale UGL Attività Ferroviarie, ricordando come “il novanta per cento dell’utenza ferroviaria sia composta da pendolari.

E’ necessario sforzarsi per assicurare il trasporto sociale, ove sia lo Stato che le Regioni danno ingenti contributi”.

“E’ opportuno che il Governo ed il ministro dei Trasporti intervengano non lasciando ai soli vertici di FS decisioni vitali per il Paese. Occorre - conclude Nespoli - un’assunzione di responsabilità dell’esecutivo per definire una reale politica dei trasporti che incentivi il trasporto su ferro, anche per abbattere i costi sociali dovuti all’intasamento delle strade e per abbassare i livelli di inquinamento”.

Roma, 10 novembre 2008

Nessun commento: