venerdì 14 novembre 2008

Regione Autonoma della Sardegna - Servizi - Rassegna stampa - «I sardi salvino il trasporto merci»

Regione Autonoma della Sardegna - Servizi - Rassegna stampa - «I sardi salvino il trasporto merci»

"Le aziende che usufruiscono del trasporto merci su rotaia facciano sentire la loro voce», è l’invito neanche troppo implicito dell’assessore Desini, secondo cui, «se c’è una congrua richiesta di mercato, si può operare a pieno regime lungo le rotaie che portano a Oristano o Porto Torres attraverso Chilivani, Ploaghe o Macomer"
**************************
Come dire, un trasporto merci riservato escusivamente al nord Sardegna. Ma attenzione, si tratterebbe ,stando alle voci trapelate, di una richiesta di una società che da Ploaghe invia materiale ghiaioso al porto di Oristano per l'imbarco e che vedrebbe di buon occhio l'utilizzo dei vagoni per coprire tale tratta. L'intervento dell'Assessore Desini non affronta minimamente il problema del traghettamento oltre Tirreno dei carri merci. D'altronde Moretti nelle sue ultime esternazioni/eiezioni è stato chiaro: "non potremo che abbandonare il servizio, come abbiamo fatto in Sardegna".
Come ABBIAMO fatto in Sardegna. Non "come stiamo facendo" o "come abbiamo intenzione di fare".
La dismissione è un dato di fatto. E' già avvenuta.
A marzo '09 la Garibaldi verrà fatta a fettine, la Logudoro è già in viaggio per la Sicilia e, a parte le fandonie pubblicate nel piano di produzione di RFI, di nuove navi non si sente neanche l'odore.

Nessun commento: