sabato 24 maggio 2008

un consiglio...

Ho scritto all'Assessore Broccia riguardo all'accordo sulla metropolitana nell'area vasta di Cagliari.

Gent.mo Assessore Broccia, le vorrei fare i miei complimenti per il discorso che ha tenuto in Consiglio regionale al termine della discussione sui trasporti ferroviari (merci), anche se in alcuni punti ho ravvisato qualche contraddizione, mi sembra di aver capito che la posizione della Regione sia di salvaguardare il collegamento Civitavecchia - Golfo Aranci.
A sostegno di tale posizione, mi permetto di farLe presente che le indispensabili rotaie che dovranno essere posate nei prossimi anni per il completamento della metropolitana di superficie, dovranno per forza giungere in sardegna su vagoni ferroviari per una questione di lunghezza/peso e semplicità di trasporto. La informo inoltre, qualora non ne fosse a conoscenza, che già negli anni 2003/2006 la Sardegna ha importato dal continente diverse migliaia di rotaie occorse al rifacimento di molte tratte delle FdS, tutte queste rotaie sono arrivate su vagoni ferroviari negli scali di Cagliari e di Macomer ed io personalmente mi sono occupato dello scarico e della consegna ai cantieri ferroviari delle Ferrovie (Gestione governativa ferrovie della Sardegna) per conto della fabbrica che le produce.
Lasciando perdere tutti gli altri argomenti a sostegno dell'utilità del trasporto merci su vagoni, in Sardegna come in tutti i paesi civili, credo che questo da solo possa essere sufficiente a pretendere dal governo la garanzia del rinnovo del contratto di servizio per il trasporto universale tra Sardegna e Continente.
Con osservanza
Antonio Costa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con il sig. Costa; è scandaloso!! tutte le nazioni europee, tutto il mondo si interroga sulla crisi del nostro sistema, della nostra terra, tutti cercano di porre rimedio al disastro che l'uomo ha, è, sta continuando a creare; poche e importanti iniziative si stanno adoperando, come la limitazione delle emissioni; e noi in Sardegna cosa facciamo?? eliminiamo il trasporto su rotaia per sposare quello gommato!! ma che senso ha tutto ciò? che interessi ci sono??
da cittadino sono indignato!! è un'insulto alla nostra intelligenza !!chi di dovere si ponga seriamente e onestamente il problema.

Anonimo ha detto...

ank io sono pienamente d accordo con antonio...che le ferrovie riprendano il loro traffico diffuso delle merci....RIPRENDANO,lo scivo in maiuscolo,perche son le ferrovie stesse che hanno contribuito al loro declino...non si puo assolutamente pensare di lasciare tutto il traffico merci ai bestioni delle autostrade:un po per l ambiente;per i gravissimi incidenti che n sempre vengono ampiamente denunciati...procurati dalla catena dei tir che ognigiorno intasano le ns.strade...ma dico si scherza kui...e la ns. economia dove va a finire???ma sapete cosa vdire..eliminare li traffico su ferrovia delle merci???vuol dire anke,ke prossimamente,se non si trova definitivamente la soluzione che collega g.aranci-CIVITAVECCIA ALLA NS.ISOLA...PROSSIMAMENTE,TROVEREMO NEI NS.SUPERMERCATI LE TARIFFE DEI PRODOTTI TRIPLICATE....ALTRO CHE ANDAR SOLO E POTER SOLO,COMPRARE DUE ROSETTE AL PANIFICIO....CHE NE DITE...N è UNA PAZZIA VERA E PROPRIA DI ALCUNI MEGALOMANI POLITICI,ABITUATI SOLO AL LORO TENORE DI VITA????!!!!