martedì 28 ottobre 2008

Regione Autonoma della Sardegna - Servizi - Rassegna stampa - Treni merci, licenziamenti e disagi

Regione Autonoma della Sardegna - Servizi - Rassegna stampa - Treni merci, licenziamenti e disagi

Stavolta l'amico Walter gliele ha cantate davvero tutte! Bravo!
***************************************
"«Le Ferrovie», tuona il numero uno della Fit Cisl, «incamerano più di 15 milioni dallo Stato a titolo di garanzia della continuità territoriale."
"«Il taglio messo a segno dal 1° luglio», spiega Carta, «manda in forte sofferenza Rfi, azienda proprietaria dell’infrastruttura ferroviaria, e le imprese impegnate nei lavori di raddoppio e ammodernamento della rete sarda. Il mancato approvvigionamento dei materiali - ossia gli scambi ferroviari, il pietrisco e le nuove rotaie - fa slittare il completamento dell’opera ». L’addio di Trenitalia, inoltre, ostacola «l’arrivo in Sardegna di speciali macchine di verifica e diagnostica che sono già impiegate su tutto il territorio nazionale e che risolvono le criticità della linea ferroviaria, certificandone la sicurezza ». Ma non è tutto. Diventa impossibile anche far sbarcare in Sardegna, e rispedirli per le eventuali manutenzioni straordinarie, «sia i nuovi treni Minuetto, sia quelli per le linee Cagliari-Senorbì- Mandas, Macomer-Nuoro, Sassari- Alghero, nonché i vagoni delle metropolitane di Cagliari e Sassari e i treni a cassa oscillante, testati di recente dalla Regione». Oggi però la priorità «è tenere attivo lo scalo di Golfo Aranci», osserva Carta, «anche con un solo attracco, e almeno sino al completamento del nuovo pontile a Olbia o Porto Torres ».

Nessun commento: