venerdì 3 ottobre 2008

RFI - NAVIGAZIONE
PIANO DI PRODUZIONE 2008-2009
LINEE DI TENDENZA 2010-2011

PRODUZIONE AREA STRETTO
(...)

PRODUZIONE CIVITAVECCHIA - GOLFO ARANCI

Dall'inizio dell'anno si è registrata una progressiva riduzione della richiesta di traghettamento.
(niente di più falso, abbiamo avuto un incremento del 50% sullo stesso periodo del 2007)
Dopo la interruzione di agosto sulla base delle esigenze di traghettamento è stato convenuto con Trenitalia un programma d'esercizio che prevede fino a marzo/aprile 2009, l'effettuazione di una corsa per settimana.
Successivamente verranno richieste due o tre corse al mese, preannunciate con adeguato anticipo.
Nel rispetto dell'Atto di Concessione saranno MANTENUTE LE ATTUALI INVASATURE(*) ed i corrispondenti impianti fissi e sarà GARANTITA LA CONTINUITA' TERRITORIALE PER I CARRI MERCI con l'effettuazione delle corse che venissero richieste da qualunque impresa ferroviaria. (Riconoscono che il trasporto dei carri merci costituisce elemento di continuità territoriale)
ORGANIZZAZIONE DEL PROCESSO PRODUTTIVO
La riduzione del servizio con la Sardegna (riduzione??? il servizio è stato CANCELLATO), che dal secondo quadrimestre del 2009 sarà realizzato con la effettuazione di non più di due corse/mese, determina la opportunità della sua effettuazione con una nave normalmente in servizio a Messina.
(*)Questo schema organizzativo determina la CHIUSURA DELL'IMPIANTO DI CIVITAVECCHIA. (sostengono che le invasature attuali verranno mantenute e poi affermano che a Civitavecchia verrà chiuso l'impianto. Inoltre non dicono che per effettuare 2 corse al mese verrà utilizzata la Logudoro che NON è normalmente in servizio a Messina ma che lo sarà a partire da gennaio 2009 e viene logico domandarsi, nell'ipotesi che questa nave trasporti carri merci, dove verranno imbarcati i carri per la Sardegna dato che Civitavecchia sarà smantellata; non sarà forse che vogliono far arrivare i carri, ad esempio, dall'Austria fino a Reggio Calabria per poi traghettarli a Golfo Aranci??? ma Golfo non sarà liberata dai binari??? e allora forse la tratta sarà Villa S.Giovanni-Porto Torres?....creativo!)
Il sostanziale spostamento del baricentro delle attività, che si concentrano nell'area dello stretto, rende ovvia la decisione di trasferire la sede della SO Navigazione a Messina.
INVESTIMENTI
Per far fronte al necessario miglioramento della flotta sono (Udite, udite) in corso di attuazione i seguenti investimenti:
-Costruzione di una nave a quattro binari per un importo di 60 milioni di euro.Sono attualmente in fase di completamento le attività propedeutiche alla indizione della gara; la costruzione verrà ultimata entro il 2010:
-riattivazione della nave Logudoro (la più recente a 4 binari) con adeguamenti che la renderanno utilizzabile sullo stretto di Messina (E' risaputo che così com'è la Logudoro non è utilizzabile sullo stretto). La spesa presunta è di circa 5 milioni di euro; il rientro in esercizio è previsto entro il primo quadrimestre 2009.
Pertanto , oltre alla dismissione della nave Garibaldi, sarà possibile anche la radiazione della Sibari (nave in esercizio sullo stretto con oltre 40 anni di attività) . Inoltre il contratto di programma prevede in tabella A1 un importo di 100 milioni di euro per la costruzione di due nuove navi ( e siamo gia' a 165 milioni). L'effettiva disponibilità del finanziamento è legata ai flussi di cassa previsti dalle Leggi Finanziarie (Staranno freschi, hanno negato 15 milioni per garantire il servizio Civitavecchia/Golfo Aranci e gliene dovrebbero dare 165 per costruire o riadattare navi per un servizio che non esiste più. Forse potrebbe contribuire la Regione Sardegna come già fece per la Logudoro e per la Garibaldi?).
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Grazie ancora all'Onorevole Caligaris, ammirabile per l'impegno e la coerenza delle sue battaglie e a Gianni Massa per il fondamentale contributo

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