sabato 26 luglio 2008

Ad Maiora Media - COPERTINA: INDUSTRIA, Rilancio della Keller, 100 nuove assunzioni

Ad Maiora Media - COPERTINA: <b>INDUSTRIA</b>, Rilancio della Keller, 100 nuove assunzioni

26 lug. 2008 - L'annuncio dato nei giorni scorsi dal Presidente Renato Soru, a Sanluri all'atto della firma dell'Intesa istituzionale tra Regione e Provincia del Medio Campidano, che la Keller aveva concordato con la Regione un piano industriale e di rilancio delle attività produttive e di assunzione sino a 100 operai, è stato confermato oggi dal Presidente della società, Gianfranco Borghini, e dagli amministratori delegati, Giovanni Pagnoni e Stefano Aldrovandi, nel corso di un incontro a Cagliari con l'assessore regionale dell'Industria, Concetta Rau. L'azienda di progettazione, costruzione e ristrutturazione di materiale rotabile che opera a Villacidro, investirà nei prossimi due anni circa 25 milioni di euro per il potenziamento dei programmi di ricerca: dalla sperimentazione dei nuovi materiali da utilizzare nella produzione delle carrozze, all'utilizzo di apparati elettronici, diagnostici e di comunicazione nonché al miglioramento della efficienza energetica del veicolo e a quello della dinamica di marcia dei carrelli. (red) (admaioramedia.it)
*****************************
Chiaramente, come confermato anche dal TG3, la Keller non subirà conseguenze negative dalla soppressione del traghetto merci. La famosa corsa a "richiesta" (tipo taxi -scusi, devo consegnare un treno in Iran, mi manda la nave?) sarà a loro esclusivo appannaggio.
E' un vero peccato. Mi rendevo conto l'altra sera, guardando una trasmissione su Videolina, di quanto sono inutili tutti gli sforzi di manifestare alla massa l'utilità e la necessita, per un paese civile, di un servizio di trasporto merci collegato con le reti europee ma sopratutto con l'Italia (fino a pochi anni fà l'origine e la provenienza delle merci era prevalentemente italiana, l'abbattimento delle frontiere in Europa coincise con un incremento delle spedizioni direttamente dall'estero e senza fastidiose operazioni doganali, un tempo vero deterrente per le spedizioni d'oltralpe ma oggi completamente sparito). Comunque, tornando alla trasmissione, si parlava della crisi delle industrie del nuorese, del costo dell'energia elettrica e della necessità di intervento della Regione per far fronte ai costi. Ogni qualvolta il discorso si avvicinava anche solo lontanamente al fatto che altro enorme problema è quello dei trasporti, con una ferrovia che ha smesso di fornire servizi a queste stesse aziende, il conduttore toglieva sistematicamente la parola al sindacalista che cercava di virare la discussione sul tema trasporti. Se questa non è omertà ? Ma sappiamo bene cosa ci si può aspettare da videolina. E poi si permettono anche di rivendicare il diritto alla libertà di informazione.

Nessun commento: