lunedì 7 luglio 2008

Relazione illustrativa dello Studio Corrao di Cagliari

Di seguito riporto alcuni stralci tratti dalla relazione illustrativa dello studio su "La Piattaforma logistica intermodale nella Zona industriale e nel Porto Cocciani di Olbia" che il Consorzio industriale nord est di Olbia ha commissionato da tempo, allo studio Corrao di Cagliari. Detto progetto è stato esaminato e condiviso da una commissione mista FS-Regione;- il costo stimato dal progettista è 75 milioni di euro e comprende 4 chilometri di linea, il centro intermodale, le gru per il carico dei contenitori e l'invasatura per una nave FS.
***************************************
Lo scalo di Olbia, oltre a seguire un trend di crescita costante dovuto alla sempre maggiore importanza conseguita nel corso degli anni, ha anche assorbito i traffici per la Sardegna che prima competevamo a Golfo Aranci. Sulla scia di questa tendenza appare evidente, per gli anni a venire, la necessità di implementare il Porto di Olbia in vista di tale continua crescita. Tale necessità è confermata dalla programmazione di Trenitalia, congiunta alle intenzioni del comune stesso, di dismettere lo scalo ferroviario commerciale di Golfo Aranci. Tuttavia la necessità di garantire un collegamento con la Sardegna, confermata da un accordo Regione-Stato-Ente Ferrovie, dirotta inevitabilmente sullo scalo di Olbia i traffici merci.(...)

All'interno di tale prospettiva di crescita della movimentazione delle merci è sostenibile l'ipotesi di attrezzare il Porto Cocciani con invasature per navi traghetto ferroviarie(...)

- creare un sistema integrato tra le modalità di trasporto nell’area della zona industriale di Olbia, sia per quanto attiene il trasporto pubblico interno, agevolando lo scambio ferro-gomma, sia per quanto attiene i rapporti verso l’esterno, a partire da un complesso di scali intermodali “mare-ferro-gomma” che dalla Sardegna agevolino la distribuzione delle merci dalla Sardegna verso il contesto Mediterraneo ed Europeo;
- realizzare con riferimento in particolare alla logistica e alle merci, un significativo spostamento di quote di traffico dalla gomma al ferro, anche sulla base degli esiti degli studi di fattibilità sul potenziamento della mobilità merci su ferrovia;
- potenziare i collegamenti dei servizi portuali ed aeroportuali con i nodi urbani e con le stazioni ferroviarie.

Nessun commento: