lunedì 16 giugno 2008

ancora su Angelino

Ho trafugato questo commento dal sito di Soru.
*********************************************
Michele [2008-06-16 13:51:43]
Ho letto il commento di Angelino e un po' mi cadono le braccia! Se il traghetto viaggia con pochi carri è solo colpa di chi ha chiuso la possibilità ai possibili utenti di usufruire del mezzo ferroviario per inviare le merci, cioé FS Cargo. Parte delle colpe se le assuma il sindacato perché non si capisce come in Italia per formare un convoglio ci vogliono 7 persone ed in altri paesi, ferroviariamente più avanzati del nostro, ne bastano 3. E parte se le assuma la politica sia nazionale che regionale. Ma da qui a chiudere tutto ce ne passa! Perché non razionalizzare invece? Perché non sfruttare le risorse al meglio? Come è possibile pensare che un convoglio merci ferroviario anche solo di dieci carri, condotto da due macchinisti, che può portare le merci trasportabili da 15 camion, condotti da 15 autisti, possa costare di più del trasporto su gomma? C'è qualcosa che non va. Per spedire i miei prodotti ai mercati generali di Milano devo aspettare un camion che viaggia una sola volta alla settimana, sennò mi costa troppo. 30 anni fa potevo spedire via treno e potevo mandare merci trisettimanalmente. Perché invece di guardare alle perdite (che anch'io vorrei eliminare, ma non chiudendo tutta la baracca) del traghetto FS non si fa i conti di quanto le costano in più le merci che viaggiano su camion. Lei pensa che i milanesi quando comprano il mio basilico paghino solo il mio lavoro? No, pagano un autista che si porta dietro 30 tonnellate di merce (2 macchinisti di treno se ne possono portare dietro anche 800), pagano un consumo di gasolio circa 10 volte superiore per ogni tonnellata trasportata, pagano il boglietto degli autisti, pagano una manutenzione dell'infrastruttura stradale decisamente superiore a quella ferroviaria. Fra l'altro non capisco perché la costruzione/manutenzione di una strada non viene vista come perdita e il traghetto, che in pratica funge da strada fra Sardegna e continente, sì: allora lei dovrebbe pagare il pedaggio per ogni strada che percorre, sia essa statale, provinciale, comunale. Eppure non lo fa, il transito viene offerto come servizio. Perché il traghetto non può essere un servizio? Che, ripeto, anch'io vorrei vedere in pareggio, ma non vorrei vedere fermo; razionalizziamo, non chiudiamo.
*************************************************
Bravo Michele!!

Nessun commento: