giovedì 19 giugno 2008

"ROTTA SARDA" vs "STOOGES"

Ho preso questi commenti da un forum siciliano. Seguo spesso le discussioni in questo e in altri blog e mi è gia capitato di incontrare i commenti di "rotta sarda".
Al di la delle posizioni mi fa piacere sapere che ci sono persone così attente e sensibili al problema.
Grazie ragazzi
*************************************************
Stooges:
Inviato: Mer Giu 11, 2008 10:54 am Oggetto: Notizie...

Ciao, il servizio non chiuderà ne il 15, ne il 30....all'estero non hanno ricevuto nessuna comunicazione in merito, le spedizioni via ferrovia in Sardegna risultano tutt'ora abilitate....e per chiudere anche prima del 31 dicembre non ci sono i tempi tecnici.....il servizio non chiuderà....magari mi sbaglio....ma è tutta una classica manovra italiana di terrorismo mediatico....comunque da Martedì a Giovedì sarò a Golfo Aranci per questioni personali cercherò di carpire qualche notizia.....e siccome martedì è il 17 potrò constatare se la nave c'è oppure no.....
*************************************************

Rotta Sarda:
Inviato: Gio Giu 12, 2008 10:50 am Oggetto: Per Stooges

Carissimo Stooges, credo che tu nel tuo ultimo intervento ti sia ispirato traendo spunto quasi sicuramente (suppongo) dal blog merciinsardegna, dove pare che certe merci anche nei prossimi mesi dovranno arrivare/venire da e per l'Austria. Ho parlato con un direttore del dipartimento merci r.f.i. di civitavecchia, il quale mi ha detto che la situazione è ancora tutta da definire. In ogni caso la nave arriverà ancora oltre il 15 giugno ed almento fino al 30 giugno e oltre nel senso che dovrà riportare in continente tutti i vagoni di proprietà F.S. Terrorismo mediatico, nel senso che F.S. si piange addosso per farsi pagare i 25 milioni di € che mancano per garantire il servizio dallo stato o dalla regione sardegna? Ricordi che successe per la cessazione del servizio passeggeri nel 2002 ?
*************************************************
Stooges:
Inviato: Sab Giu 14, 2008 3:38 pm Oggetto: Dismissione

Ciao a tutti, normale il calo dei carri da traghettare....se si annuncia che si toglierà la nave ognuno si da da fare per trovare alternative, se si ferma una nave che porta quasi 80 carri e la si sostituisce con solo una che ne porta 32 è normale che si da un cattivo segnale di disinteresse.....si le Fs si piangono addosso....il servizio costa...ci sono sprechi come in tutte le cose italiane, ma continuo a ritenere che è utile, andrebbe gestito meglio, come? Non lo posso dire ma magari mettendo manager più capaci come a metà anni 90....sono molto bravi a cercare di farci vedere che il servizio non serve....come hanno fatto con i passeggeri...infatti i privati hanno costruito navi sempre più grandi, per le fs la rotta sarda era antieconomica....Ora fanno uguale sullo Stretto....a volte partono le navi maggiori, mi sembra di aver letto sul forum, quasi vuote....se su Iginia, Sibari, Rosalia, Villa e Scilla a volte si imbarcassero mezzi gommati al ponte binari....meglio andare vuoti...far vedere che le navi fs non servono....e puntere al ponte....o dare tutto ai privati...ho anche letto, magari mi sbaglio, che la vecchia Edra è utilizzata dai privati...

**************************************************
Rotta sarda
Inviato: Mer Giu 18, 2008 9:04 pm Oggetto: Servizio merci, si continua fino al 31 dicembre! E' proroga!

Ciao ragazzi, ebbene si alla fine anche stavolta la Garibaldi l'ha spuntata. Pare che continui a navigare per i prossimi 6 mesi ma con il "salvagente". Da un articolo apparso ieri a pagina 17 dell'Unione Sarda si evince che R.f.i. Cargo intenderebbe concedere una nuova proroga di 6 mesi appunto ma con un forte ridimensionamento dei viaggi del traghetto Garibaldi. Non si parla di numeri (ma è pacifico che le corse dovrebbero passare dalle attuali 4 settimanali, a 2/3 la settimana). I sindacati sono contrari a queste misure che sanno di presa in giro e che farebbero guadagnare solo f.s. che percepirebbe i 15 milioni di € l'anno che le spettano come contributo per garantire la continuità territoriale. UNA COSA E' CERTA: la nave continuerà a solcare il Tirreno almeno fino alla fine del 2008. Incerti sono solamente i numeri, ovvero quante corse effettuerà mediamente la Garibaldi. Altri 6 mesi quindi e poi si vedrà. Personalmente questa notizia mi deprime molto in quanto non mi pare che si sia deciso di potenziare il servizio e quindi di rilanciarlo ma di annientarlo giorno dopo giorno proseguendo in questa agonia che dura almeno dal 1997/1998... Nessuno in realtà credeva che il 30 giugno finisse tutto...Sembrava irreale...E infatti il 17 Giugno è arrivata la notizia della proroga... Siamo alle solite quindi...Servizio agonizzante che paralizza una bella città come Golfo Aranci sempre più prigioniera dei binari che l'hanno resa indipendente anni fa...
********************************************
Stooges

Inviato: Gio Giu 19, 2008 4:23 pm Oggetto: Eccomi di ritorno...

Ciao a tutti, premetto che nel mio breve soggiorno a Golfo Aranci ho pensato più al mare e da simpatizzante delle navi sono andato via mare ma il ritorno l'ho fatto con Easyjet su Mxp, senza auto conviene con le tariffe che si trovano...comunque qualche notizia l'ho strappata. Ho notato che Rotta Sarda ha giaà anticipato, come d'altronde si poteva intuire, che il traghetto continuerà le sue traversate...con 3-4 viaggi secondo necessità...nessuno mette in dubbio che ci sono sprechi...ma in questo caso non è la nave a sprecare ma tutto quello che c'è attorno per farla navigare...burocrazia, burocrazia. Confermo che la capacità del Garibaldi attualmente non è di 80 carri, che era calcolata sui carri di 9,50 metri, ma di 40-42.... Io sostengo che un paese civile deve puntare sul trasporto ferroviario, considerato che abbiamo 2 isole molto grandi e con la ferrovia, è compito dello Stato garantire che i treni possano viaggiarci e arrivare...nessuno vuole lo spreco ovviamente, però siamo in Italia e non possiamo togliere tutto ciò che non funziona altrimenti non rimarrebbe niente, ma penso che da cittadini ognuno di noi deve fare la propria parte per far si che questo benedetto paese cambi rotta. Nel caso specifico del traghetto merci per la Sardegna, io continuo a sostenere che serve, anzi è vitale e come farlo funzionare da cittadino pretendo che siano le istituzioni preposte a farlo....intanto anche la politica se ne sta occupando su pressioni del parlamento Europeo...notizia appresa da tg rai 3 regione..quel traghetto deve viaggiare e una spedizione da Milano a Pescara o da Milano a Nuoro deve avere gli stessi costi e l'offerta deve essere stabile anche quando le navi vengono fermate per manutenzione...questo compito spetta alle ferrovie. Infine volevo chiudere sullo scempio a Golfo Aranci....Rotta Sarda non mi dire che ora sono i binari della ferrovia a creare problemi a Golfo Aranci....il cemento senza controllo? Il traffico degli sbarchi della Sardinia Ferries? L'asfalto lungo la costa nord per decongestionare il centro? I binari che vanno verso Cala Moresca ora non servono perchè il treno arriva insieme alla nave....anni indietro serviva parcheggiare i carri per poi suddividerli sule 5 navi (Tyrsus, Hermaea, Gennargentu, Gallura, San Francesco)...quindi si potrebbe anche fare una bonifica....dimenticavo Civitavecchia non vuole lasciare i traghetti Fs....Golfo Aranci forse si....Olbia con il porto industriale li accoglierebbe. Volevo ribadire che anch'io sono contro lo spreco, ma a favore di cercare di migliorare e far funzionare le cose....sono stufo di andare in Olanda, Germania, Spagna ed essere preso in giro....i dati di Auto al Seguito parlano chiaro...ma ripeto è causa della disorganizzazione voluta e intanzionale di FS anzi fs, meglio piccolino.
********************************************
chiaramente 10 a zero per stooges!

Nessun commento: