sabato 7 giugno 2008

24 giorni all'alba?

ricapitoliamo:
il 4 giugno navigando nel sito del Presidente Soru http://www.renatosoru.it/ , mi sono imbattuto nel commento di un tale Gavino che parlava del merci FS in Sardegna come di una grande possibilità di rinascita economica e sociale per l'isola:
Gavino
"La mobilita' in un'isola e' fondamentale, non solo per i cittadini e pendolari, ma anche per le merci. Questo settore sta letteralmente subendo un quasi totale abbandono da parte delle ferrovie nazionali, mentre la rete attuale permetterebbe, se attivata con criterio, magari nelle ore notturne con pochissima necessita' di personale, un serio decongestionamento del traffico merci su gomma, con conseguenti benefici sia ambientali che di percorribilita' delle strade sarde, quanti incidenti si eviterebbero facendo si che non ci si trovino davanti carovane di TIR e camions, quanto rilancerebbe questo il settore ferroviario che qui somiglia piu' a certe realta' del centro america che a quelle europee..? A menzur bidere"
Ho voluto postare anch'io un mio commento e così ho scritto:
"antonio costa [2008-06-04 23:26:09]
Concordo pienamente col commento di Gavino, il merci notturno è sicuramente valido. Sono felice del buon esito della prova Talgo ma mi viene da pensare che se tra breve tutti useranno il treno in Sardegna, allora la 131 sarà finalmente a disposizione dei CAMION! E' questo che vuole la Regione?"
Il mio commento è stato pubblicato subito, come dimostra l'orario (23,26) e ho postato tutto su questo blog.
Ieri mattina (6 giugno) ho aperto il blog per rivedere il commento di Gavino ed ho trovato il commento di un tale Angelino che la sera prima aveva così sentenziato:

"Angelino [2008-06-05 22:02:09]
Il traghetto garibaldi è inutile, lo dimostra il fatto che il talgo è arrivato via camion sull'isola...e non via garibaldi...I socialisti, il pd la anche i parlamentari di destra della regione dovrebbero licenziare il 70% degli impiegati f.s. in regione e snellire tutto. Abolire il traffico merci: solo il 2%del totale traffico isolano...Per la Keller i vagoni potrebbero viaggiare benissimo come è viaggiato il Talgo... Su camion o su navi... La garibaldi ha le ore contate speriamo. Basta sprechi, basta soldi spesi per fannulloni senza tempo e imboscati. Distinti Saluti"

Mi sembrava molto ben informato e sopratutto rivolto a me. Così ho lasciato nuovamente un messaggio:
"antonio costa [2008-06-06 12:45:00]
Complimenti Angelino! vedo che hai una visione della situazione molto pragmatica e progressista. E dimmi, come vedi il futuro degli approvvigionamenti di materie prime nell'isola? Sai che la carta su cui stampano il nostro principale quotidiano che probabilmente leggi ogni giorno, arriva in treno? Così come l'acqua in bottiglia che probabilmente compri perchè, sono sicuro, di certo non bevi quella dei rubinetti, viaggia su vagoni. anche il 90 % del legname che puoi trovare in qualunque rivendita della provincia, ma che dico, della regione, viaggia con il treno allo stesso modo delle grandi arcate stradali di cui la Sardegna ha gran bisogno per ammodernare la rete stradale e gli stessi binari per gli interventi di manutenzione alla rete. fatti un giro ogni tanto nello scalo merci di Cagliari per vedere i "fannulloni" che si imboscano. Forse l'alternativa è il transhipment? Il signore che ha trasportato il Talgo in Sardegna sui carrelli stradali sta ancora ridendo e si sta gia fregando le mani dopo che gli è stato chiesto se ci sarebbe la possibilità di carrellare vagoni con ritmo continuativo dal continente. Fammi sapere"

Ho lasciato questo messaggio ieri (6 giugno ) alle 12,45. ho controllato se fosse stato pubblicato per tutta la serata di ieri fino circa a mezzanotte, e tutta la mattinata di oggi (7 giugno) fino alle 13,15.
Sempre oggi olle 15,45 ho riaperto il sito di Soru e ho notato che avevano aggiornato le pagine, inserito nuovi articoli e nuovi commenti tra cui il mio scritto ieri.
Sorpresa delle sorprese, anche angelino aveva lasciato un altro commento anche il suo scritto ieri ma apparso contemporaneamente al mio ed in risposta al mio oggi intorno alle 15,45:

"Angelino [2008-06-06 20:18:51]
... mi riferivo alla miriade di operai che non fanno nulla.. Al golfo degli aranci vado da 40 anni (ne ho 60), 8 persone con la schiena appoggiata al muro ad attendere il treno merci che non arriva o se arriva arriva 3/4 volte al giorno.. No caro Sig. Costa, cosi' non va bene l'Italia... Rialzati Italia! Dice bene il buon Silvio Berlusconi... Le d445, anche con la nuova livrea Panna/verde rfi non potranno andare in eterno... le più giovani sono motrici del 1979 le più vecchie erano delle breda 1964... Mi spiace per l'equipaggio della nave per le loro famiglie ma ci saranno prepensionamenti, scatti di anzianità ecc. E' la sardegna intera che è in crisi e non solo il comparto ferroviario mi creda... LEGLER, MERIDIANA, INDUSTRIE DEL NUORESE... Io nella mia vita ho sempre rischiato da imprenditore... ma di fronte ad un'economia in ginocchio io stesso nel mio settore ho chiuso la ditta: mi spiace per i miei figli che volevano continuare la mia attività ma non si poteva piu' ... muoiono le persone... figurarsi se non puo' fermarsi un traghetto del 1983 (10 binari interni disposti su 3 piani per una totale capacità di 883 m/l di carri (80 carri totali...)... Come tragheto è ottimo se non fosse che viaggia al max con 30 carri al giorno ed a volte viaggia vuoto... 30 carri su 80 possibili vagoni... e gli altri 50? Non è vero che l'offerta è poca...L'offerta dice: 80 carri! La domanda se va bene risponde: 25/30 carri al giorno... Se poi, come mi auguro, si troverà una soluzione che vada bene a F.S. golfo aranci, civitavecchia, indotto del Nuorese, industrie del nuorese, Sindacati, Broccia, Moretti di F.S., io sarò la persona più felice del mondo! Ma dentro di me mi auguro che lo scempio delle Fs in Sardegna, con distruzione di costa golfo arancina, disastri in tutto il paese, cessi per sempre... Non vorrei mai che per 20/25 carri al giorno ci debba essere una perdita in italia di 25 milioni di euro all'anno... PERCHE' MANTENERE UN SERVIZIO CHE AI CITTADINI COSTA PERDITE COSI' INGENTI? Dove erano i sindacati, i sindaci gli onorevoli e gli assessori nel '99? e nel 2000 e nel 2001 e nel 2002 e 2003? Vale a dire perchè con la dismissione di thirsus hermea gennargentu gallura logudoro nessuno si è scandalizzato? Il traffico merci è diminuito dell'80% dal 1997 . Credo che una voce fuori dal coro come la mia sia pur sempre utile. -24 giorni all'alba... Distinti saluti. Angelino."

C'è qualcosa che non quadra, Angelino ieri alle 20 aveva gia letto il mio messaggio, che è apparso oggi alle 15,45, insieme alla sua risposta.....
Avrei mille cose da dire in risposta alla saccente arroganza di Angelino e in effetti ci sto provando da diverse ore ma sono come bloccato, anzi agghiacciato dal velenoso augurio con cui conclude il suo sproloquio. 24 GIORNI ALL'ALBA?!?
Il nostro paese vedrà la sua nuova alba per altri motivi, non perchè toglieranno la Garibaldi.

Nessun commento: