lunedì 16 giugno 2008

"SARDEGNA NON LASCIATE DISMETTERE LA GARIBALDI - CIVITAVECCHIA E' CON VOI"



Questa scritta era su un vagone arrivato venerdì dall'Austria. Mi ha fatto un certo effetto leggerla. Ho pensato di lasciare una risposta sulla fiancata del vagone e sicuramente lo farò. Ringrazio l'ignoto "writer" e in anticipo gli rispondo che ce la stiamo mettendo veramente tutta.
"SARDEGNA NON LASCIATE DISMETTERE LA GARIBALDI - CIVITAVECCHIA E' CON VOI"
Vorrei anche fare una precisazione sperando che un altro argomento usato dai detrattori venga così smentito:
Quando si parla della capienza della Garibaldi si parla sempre del fatto che la nave è costruita per portare 80 vagoni e invece viaggia sempre mezzo vuota.
Allora,
gli 880 metri lineari di binari che vanta la nave, furono studiati per caricare un certo tipo di carri (gli "E") che avevano una lunghezza di dieci metri; questi carri, pur essendo ancora in circolazione, non vengono più usati abitualmente da almeno 20 anni.
Le tipologie di carri maggiormente usate attualmente, e da più di venti anni, hanno una lunghezza minima di 14 metri (gli H21), di 21 metri (gli H54), sempre 21 metri i G20 e gli R a 4 assi.
E' chiaro che se si considerano i 10 metri dei carri E e la nave carica solo H54, G20 e R non potranno mai essere caricati più di 40 carri ; si consideri infine che la merce traportata dai suddetti 40 vagoni equivale al carico di 80 tir. Ecco che così i conti tornano.

Nessun commento: