venerdì 6 giugno 2008

Angelino...chi era costui?


Chi è Angelino?

non lo so ma è molto ferrato in materia. almeno sembra.

Angelino sa' che la nave fs si chiama Garibaldi; sa del Talgo, anche se non sà che il Talgo è un treno sperimentale che non viene usato neanche in Spagna se non per dimostrazioni, che viaggia smontato e viene assemblato in loco per effettuare prove tecniche. ma non è molto importante tutto questo.

Angelino ha in odio la Garibaldi, certo non è bellissima (vedi foto) magari un'imbiancata non sarebbe male, ha in odio anche i ferrovieri (gli impiegati) e li ritiene impiegati regionali; ne vorrebbe licenziare almeno il 70% (e magari lasciare ai loro posti i dirigenti, loro si che producono) snellendo così la grassa Regione.
Angelino vorrebbe abolire il traffico merci, parla sicuramente del traffico FS, questo miserabile duepercento maledetto, così insignificante da meritare la forca.
Angelino vorrebbe tutto sui camion, anche i treni, le carrozze da 18 metri a spasso per le strade su camion da almeno 24 metri con scorta davanti e dietro, falconi della Polizia ai lati , bandiere, sirene e una coda di automobilisti incazzati a passo di lumaca... Si, alla Keller ne sarebbero entusiasti; o forse si potrebbe far arrivare il mare direttamente nei pressi dello stabilimento e caricare le carrozze sulle navi dalle banchine che si potrebbero costruire a Villacidro.
Angelino, speriamo che la Garibaldi abbia ancora tantissime ore di navigazione davanti a se ,non per un fatto affettivo, che ci starebbe anche, ma almeno per il fatto che le tantissime persone che ci lavorano , a terra e a bordo, e parlo di tutte le persone che per un motivo o per un altro dipendono dal funzionamento di questa nave, questo lavoro lo perderebbero.
Angelino caro, gli sprechi ai quali si sarebbe dovuto dire basta tanti anni fa sono ancora davanti agli occhi di tutti. In alcuni punti dell'impianto di Cagliari sono ancora visibili i tralicci per l'elettrificazione. Le officine per la manutenzione dei rotabili sono immensi padiglioni dotati di tutte le tecnologie necessarie al loro scopo ma sono praticamente inutilizzate. non esiste più una squadra rialzo che esegua lavori di emergenza quando i carri hanno qualche problema cosi vengono scartati e abbandonati in qualche binario morto.
Basta soldi alle ferrovie che li pretendono per traghettare i vagoni! traghettiamo solo i camion e diamo loro il contributo per la continuità territoriale delle merci.
Angelino caro, i casi sono due, o sei il nipote di Nieddu o sei il nipote di Moretti.
Ciao Angelino

Nessun commento: