venerdì 13 giugno 2008

chissa' cosa ci riserverà il futuro?

C'era una volta un laborioso paesino di pescatori alle porte della civiltà. Un giorno la civiltà decise di entrare nel paesino e di portare benessere ed opportunità anche tra quelle case. vennero così gettate le fondamenta per un collegamento stabile col continente (il paesino si trovava su un'isola) e la società di tutta la regione conobbe un periodo di modesto ma dignitoso benessere...
Potrebbe essere l'inizio di una bella favola se non fosse che non è una favola, è una storia reale a cui vogliono mettere la parola "fine".
I nostri colonizzatori, non accontentandosi più o non avendo più spazi disponibili nell'ormai colonia russa un tempo nota come Costa Smeralda, puntano ora un po più a sud di Tavolara.
Sarà questo "uno" dei motivi della dismissione?
e sarà nato prima l'uovo o la gallina?

Pirelli RE Agency - Dettagli Annuncio

ciao Maurizio. Grazie ancora

2 commenti:

Anonimo ha detto...

CARI AMICI, VI INFORMO SULLE ULTIME DA GOLFO ARANCI. QUESTA SERA LA NAVE NON ARRIVERA' IN QUANTO OGGI A CIVITAVECCHIA L'INTERO COMPARTO DEI TRASPORTI SI E' FERMATO. LA NAVE ARRIVERA' 4 GIORNI SU 7 E NON PIU' 5 SU 7.
LA NAVE ARRIVERA' A GOLFO ARANCI SOLTANTO NEI GIORNI DI LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' E GIOVEDI.
LO SCIPERO A CIVITAVECCHIA HA AVUTO ESITI INFELICI, LO SCIPERO NON E' RIUSCITO. ARTICOLI SI POSSONO LEGGERE CONSULTANDO IL SITO WWW.CIVONLINE.IT OPPURE WWW.CENTUMCELLAE.IT.
CORDIALI SALUTI LUIGI.

Anonimo ha detto...

Vero caro Antonio, proprio vero!
Ti racconto una cosa. Circa 6 anni or sono mi fu affidato un incarico dal Comune di Olbia per la gestione della sicurezza in un cantiere per la realizzazione di una piazza cittadina; un giorno mi recai dalla progettista e costei aveva in ufficio una planimetria (che si affrettò a far sparire) dove al posto delle invasature figuravano dei denti di attracco modificati per navi da crociera.
Il fascio merci? Sparito, insieme alle altre infrastrutture, rimaneva solo la stazione passeggeri.
Tra l'altro la signora (molto bene iserita tra l'Olbia che conta), il suo compagno e un funzionario del Comune di Golfo Aranci, sono parte in causa nella speculazione della Pirelli RE. Questo intervento doveva costituire parte significativa del progetto legato alla STU (società di trasformazione urbana), invece si è trasformato in un mero intervento edilizio, dove la costruzione di infrastrutture pubbliche avrà un peso del tutto marginale!
Comunque come vedi la dismissione di Golfo Aranci parte da lontano ( facendo un paio di calcoli, almeno dal 1998) e il Comune è pienamente consenziente...anzi, ha caldeggiato proprio questa ipotesi in vista di una riconversione della propria economia.
E se le navi da crociera decidessero di non attraccare a Golfo Aranci? Pensa un po che fregatura; aver dismesso tutto per niente.
Comunque su questo fronte sono tutti in perfetto accordo (comuni, Stato, Pirelli e Regione), infatti recentemente Broccia ha annunciato di voler "sbrinare" un progetto del CINES di Olbia per la realizzazione del raccordo ferroviario del porto industriale, proprio in vista dello smantellamento di Golfo Aranci.
Ciao e a presto

Maurizio